Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

NBA, Kawhi entra in forma playoff: i Clippers volano e sognano una primavera da outsider

NBA

Dopo aver saltato i primi due mesi di regular season a causa dell’infortunio che l’aveva colpito l’estate scorsa, da gennaio Kawhi Leonard è rientrato stabilmente nelle rotazioni dei Clippers. Dopo un periodo di rodaggio, nelle ultime partite l’ex Spurs e Raptors sembra aver ritrovato la forma dei giorni migliori e sulle sue spalle la squadra vola e sogna di poter diventare l’outsider con cui nessuno vorrà avere a che fare ai playoff della Western Conference

TUTTI I RISULTATI E GLI HIGHLIGHTS DELLA NOTTE NBA

 

Quando si tratta di Kawhi Leonard, il mistero è un elemento quasi imprescindibile. L’ex Spurs e Raptors è forse il giocatore più enigmatico della storia recente della NBA, e la sua proverbiale ritrosia a comunicare con i media ha, tra le altre cose, reso spesso complicatissimo capire l’andamento del percorso di recupero dai tanti infortuni patiti negli ultimi anni. E anche questa stagione era cominciata in salita per Leonard, che in estate aveva dovuto dare forfait alle Olimpiadi di Parigi per recuperare dall’infortunio al ginocchio sinistro. Una fase di recupero, quella dell’MVP delle Finals 2014 e 2019, che si è protratta anche per tutti i primi due mesi di regular season. Dopo aver debuttato in stagione lo scorso 4 gennaio, poi, Leonard è sembrato passare da una fase forse inevitabile di rodaggio, con minutaggi limitati e prestazioni al di sotto dei suoi standard. Nelle ultime due settimane, però, Kawhi pare aver cambiato decisamente marcia, finendo per assomigliare parecchio al giocatore dominante di qualche anno fa.

Kawhi in formato playoff, i Clippers volano

Nelle ultime 8 partite, in cui la squadra ha raccolto 6 vittorie, Leonard ha viaggiato a 27 punti, 7.9 rimbalzi e 3.8 assist di media, tirando con il 59.3% dal campo e il 56.1% da dietro la linea dei tre punti. Sono statistiche in tutto e per tutto simili a quelle mandate a referto durante le sue migliori stagioni a San Antonio e a Toronto, arrivate poi in un contesto di squadra che ha visto i Clippers scalare posizioni a Ovest. Al momento i ragazzi di coach Tyronn Lue sono , e se Warriors Timberwolves inseguono a una incollatura, Memphis, attualmente 5^, non è troppo distante. La vittoria numero 42 in regular season, arrivata nella notte a Brooklyn grazie soprattutto ai 31 punti di un Leonard scintillante, ha tra le altre cose la 14^ stagione consecutiva con un record vincente per i Clippers, che hanno così stabilito la striscia aperta di stagioni vincenti più lunga di tutta la NBA. E con un Kawhi così, salute e infortuni permettendo, sognare una primavera da outsider ai playoff non è affatto vietato. 

NBA: ALTRE NEWS