Please select your default edition
Your default site has been set

NBA Sundays: Graham fa miracoli, ma vince Phoenix in overtime con 35 punti di Booker

NBA
©Getty

I Suns sembravano averla già vinta grazie a un parziale di 11-0 nel terzo quarto che pareva aver indirizzato la gara. Ma Devonte’ Graham segna 11 punti nel quarto quarto con due triple nei possessi finali e forza l’overtime. Phoenix però resiste e la porta a casa, assicurandosi la quarta vittoria nelle ultime cinque gare.

CHARLOTTE HORNETS-PHOENIX SUNS 97-101 | IL TABELLINO

Il racconto del primo tempo

“Scary” Terry Rozier e Devin Booker sono due grandi realizzatori e iniziano con la mano calda la sfida della domenica pomeriggio a Charlotte, ma anche Deandre Ayton si fa subito vedere in centro all’area con alcuni canestri che tengono i Suns a contatto con i padroni di casa. Ed è proprio il centro di Phoenix il primo a raggiungere la doppia cifra, con 5/6 al tiro e 10 dei primi 17 punti di squadra (e la gara in perfetta parità). Lo imita subito Terry Rozier (a segno 3 delle prime 4 triple prese): l'ex Celtics sale a quota 11 e prova a dare una prima spallata alla gara, dando agli Hornets il +7. Uomo o zona (utilizzata in diversi possessi da coach Borrego) cambia poco per Booker: è lui, con punti e assist, a tenere a contatto i suoi, che inseguono solo di tre punti (29-26 per Charlotte) alla fine del primo quarto. L'inizio del secondo è targato Devonte' Graham: è lui a dare il massimo vantaggio agli Hornets (+8) ma l'immediato 9-0 di parziale Suns manda gli ospiti davanti e costringe coach Borrego a fermare la partita. Il punteggio resta in equilibrio anche grazie alle mani glaciali di Phoenix dall'arco (solo 4 a bersaglio sui primi 20 tentativi del primo tempo). È 49-49 il punteggio finale dei primi 24 minuti, perfetta parità che riflette quanto visto in campo: sono già 16 i punti di Devin Booker da una parte, gli risponde dall'altra la coppia di guardie degli Hornets, con 14 di Graham e 13 di Rozier.

Il racconto del secondo tempo

In uscita dagli spogliatoi è tutto Suns: un altro parziale dopo il 9-0 del primo tempo, stavolta addirittura di 11-0 che porta le firme più eccellenti del roster di coach Monty Williams: 5 punti sono di Chris Paul, 4 di Ayton e 2 di Booker - e la partita sembra prendere una direzione precisa, sul 60-49 per Phoenix. È proprio il n°1 dei Suns ad "azzannare" la partita: altri 10 suoi punti nel terzo quarto tengono a distanza Charlotte, che si affida a qualche jumper di Gordon Hayward ma deve alzare l'intensità difensiva per mettere in difficoltà Phoenix e provare a riavvicinarsi (anche a -6). Tiene botta però Phoenix: a fine terzo quarto il vantaggio per la squadra dell'Arizona è ancora di 9 punti (76-67), con gli ospiti a capitalizzare sulle 15 palle perse di Rozier (4) e compagni, troppe per poter sperare di rimontare. Sono i voli a canestro di Miles Bridges - un'autentica macchina di highlights sopra il ferro nella serata contro i Suns - ad accorciare la distanza degli Hornets, ma tornati a -7 i padroni di casa subiscono un 5-0 che li rispedisce ancora a distanza. L'ultimo tentativo di rimonta dei padroni di casa arriva con due triple consecutive e l'ennesimo balzo incredibile di Bridges che porterebbe i suoi a -4 ma viene annullato dalal terna arbitrale, e sono due punti di Booker (che lo fanno scollinare oltre i 30 punti) che permettono a Phoenix di mantenersi ancora in controllo. Graham però si scetena negli ultimi due minuti e con 8 punti in fila (un layup e due triple) confeziona il miracolo: gli Hornets pareggiano a quota 90 con mezzo minuto sul cronometro. Due errori sugli ultimi due possessi - uno di Booker, l'altro di Graham sulla sirena - non cambiano il risultato: allo Spectrum Center di Charlotte servono 5 minuti supplementari.

Il racconto dell'overtime 

Phoenix deve rivincerla, dopo aver pensato di aver già portato a casa la gara. Mikal Bridges segna una tripla importante, ma la fa seguire da due errori: errori anche per Charlotte, inchiodata a quota 92. A smuoverla ci pensa ancora il solito Graham: ennesima tripla pazzesca (per i punti 26, 27 e 28 della sua gara) e Hornets ancora a -2 a 46" dalla fine. Phoenix pasticcia in attacco, Graham è umano e sbaglia, Booker porta a casa due liberi e realizzandoli porta i suoi Suns a due possessi di vantaggio. È un finale caotico, con errori da una parte e dall'altra, ma due liberi di Chris Paul la chiudono definitivamente: è 101-97 alla fine, con 35 punti di Devin Booker (ma solo 10/26 al tiro) da una parte e 30 dall'altra per Devonte' Graham con 7/16 da tre punti, in una partita dalle basse percentuali (8/40 da tre, il 20%, per i Suns) ma con troppe palle perse (20) per Charlotte.