Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, LaMelo Ball rookie dell'anno? Non per Towns: "Il migliore è Anthony Edwards"

NBA
©Getty

L'infortunio alla point guard degli Hornets ha riaperto la discussione sul premio destinato alla miglior matricola dell'anno. E dal Minnesota Karl-Anthony Towns (che quel titolo lo ha vinto nel 2016) è convinto che a meritarselo sia il suo compagno ai Timberwolves. "È il giocatore con maggior talento: il migliore tra i migliori"

Dopo una stagione NBA in cui il premio di rookie dell’anno ha premiato il giocatore più presente in campo (Ja Morant) piuttosto che quello con i picchi più alti (Zion Williamson, solo 22 gare da matricola), la storia potrebbe ripetersi. Il premio per l’annata 2020-21 sembrava già assegnato, con LaMelo Ball a convincere tutti. Poi l’infortunio, e se la point guard degli Hornets non dovesse tornare prima della fine dell’anno, c’è chi pensa che il suo “giocato” — solo 41 partite, di cui soltanto 21 da titolare — sia insufficiente a garantirgli il titolo di rookie of the year. Tra questi c’è Karl-Anthony Towns, che però non ne fa tanto una questione di numero di partite giocate quanto proprio di talento e forza in campo. E per il lungo di Minnesota — che il premio di miglior rookie l’ha vinto nel 2016 — la matricola più forte sbarcata nella NBA… gioca con lui: è Anthony Edwards. “Non so neppure cosa dover dire per spiegarlo: è semplicemente il rookie dell’anno. Ha dimostrato di essere il giocatore con più talento dell’ultimo Draft. È il migliore tra i migliori”. Sicuramente “migliori”, al momento, sono le sue cifre realizzative (nessuno tra i rookie fa meglio dei 17.6 punti di media che segna il prodotto di Georgia) ma altre aree del suo gioco — dalla difesa alle palle perse (2.2 a sera), da una discutibile selezione di tiro (sotto il 40% dal campo) all'impatto sulla squadra (-7.1 il net rating T'Wolves quando lui è in campo) — lasciano spazio a qualche dubbio.

Non ultimo anche l’impatto del giocatore sui destini della squadra: Minnesota è ultima in tutta la NBA, appena sopra il 25% di vittorie, mentre guidata da Ball Charlotte è sorprendentemente a ridosso delle prime quattro posizioni a Est (e anche i Kings di Tyrese Haliburton non hanno ancora abbandonato speranze di play-in). Insomma, la corsa a un premio che sembrava già assegnato, ora torna ad aprirsi: il parere di Towns (sicuramente competente) è solo uno, ma LaMelo Ball e Tyrese Haliburton hanno sicuramente altre idee.

anthony_edwards_timberwolves

vedi anche

Anthony Edwards, tutto il meglio del #1. VIDEO