NBA, Adam Silver promuove il play-in: "Voglio che resti anche in futuro"
la paroleIl commissioner NBA non ha dubbi: il torneo play-in è stato un successo e deve essere confermato anche nelle prossime stagioni. "Dovrò convincere squadre e giocatori - ha detto Silver - ma credo sia chiaro a tutti il maggior interesse che questa formula ha creato"
Il debutto del play-in (dopo la singola partita di spareggio disputata nella scorsa stagione nella bolla di Orlando) per Adam Silver è stato senza dubbi positivo, ed è per questo che il commissioner NBA ha detto che vuole mantenerlo nelle prossime stagioni. "Devo convincere 30 squadre ad accettarlo - ha spiegato - ma credo che la maggior parte siano già abbastanza favorevoli. Capisco il sentimento di una squadra - la settima in particolare - che dopo una lunga stagione rischia di restare fuori dai playoff. Ma penso allo stesso tempo che le franchigie riconoscano l'aumento di interesse che si è creato per l'ultimo mese della stagione e per le partite di spareggio e che ne valga la pena".
"L'altra componente da convincere - ha proseguito - è quella dei giocatori. Per esempio l'altro giorno un giocatore del comitato esecutivo della lega mi ha detto che il play-in gli piace ma che potenzialmente può essere un po' scorretto. Se una squadra è settima con molte partite di vantaggio sull'ottava la possibilità di perdere due partite ed essere fuori può sembrare ingiusta". A questo proposito Silver ha detto che la lega potrebbe considerare di rivedere il format del torneo.