Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, si ritira Vassilis Spanoulis: e Luka Doncic rende onore al suo vero idolo

NBA
©Getty

Oggi a Dallas Doncic ha il 77 sulle spalle, e al Real Madrid indossava il 7: il numero del talento greco tre volte campione in Eurolega (e 3 volte MVP delle Final Four) con la maglia dell'Olympiacos di Atene. Il giocatore, dice la superstar dei Mavs, a cui si è ispirato di più da ragazzino

Se si parla di basket NBA, l'impatto di Vassilis Spanoulis sul campionato più bello del mondo è stato quasi nullo, un asterisco senza significato su una carriera invece leggendaria. Un solo anno agli Houston Rockets - la stagione 2006-07 - chiuso con meno di 9 minuti di media in campo in 31 gare, soli 2.7 punti di media tirando un disastroso 32% dal campo (e 5/29 da tre totale). Erano i Rockets di Tracy McGrady e Yao Ming, e Spanoulis una dimensione in quella squadra non l'ha mai trovata. Meglio di lui hanno poi fatto negli anni altri grandi talenti europei, dal connazionale Giannis Antetokounmpo (che non ha mai nascosto la sua grande ammirazione per la star tre volte campione in Eurolega con l'Olympiacos) al fenomeno sloveno Luka Doncic, che per Spanoulis ha un'autentica venerazione.

leggi anche

Luka lontano dai Mavs? Un articolo spaventa Dallas

In suo onore, infatti, ha indossato il n°7 di maglia al Real Madrid, e la superstar dei Mavs non ha mai fatto mistero di essersi ispirato da ragazzino proprio al talento del greco, il suo giocatore preferito. Per questo, quando Spanoulis ha annunciato il suo ritiro dalle scene, Doncic ha voluto rendergli onore pubblicamente su Twitter, per manifestare una volta di più tutta la sua ammirazione a uno dei giocatori che ha avuto la maggior influenza sulla sua carriera: "In NBA guardavo a LeBron, al Real Madrid mi allenavo contro Sergio Llull e Rudy Fernandez, ma in Europa mi ispiravo a Vassilis Spanoulis". Che ora saluta così, con un ringraziamento ("Grazie di tutto") e un hashtag che dice tutto: #idol.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche