Please select your default edition
Your default site has been set

Mercato NBA, Washington Wizards: Wes Unseld Jr. è il nuovo capo allenatore

mercato nba
©Getty

Gli Wizards hanno deciso di affidare la panchina dopo l’allontanamento di Scott Brooks al figlio del grande Hall of Famer e simbolo della squadra di Washington: per Wes Unseld Jr., già assistente allenatore ai Nuggets e negli staff tecnici NBA da oltre 20 anni, è la prima occasione da capo allenatore, alla guida di una squadra che avrà tante decisioni importanti da prendere nelle prossime settimane

In questa off-season piena di cambi in panchina e di rivoluzioni tecniche alla guida delle squadre, anche gli Washington Wizards hanno scelto il nuovo capo allenatore che sostituirà Scott Brooks: Wes Unseld Jr., già assistente allenatore in panchina ai Nuggets negli ultimi sei anni (uno dei principali artefici della crescita della franchigia di Denver) e partito proprio dagli Wizards - per i quali ha lavorato per 14 anni allo scouting e in altri ruoli tecnici di supporto in panchina. Figlio d’arte e dunque grande ritorno nella capitale: Wes Unseld Sr. infatti è stato di gran lunga il giocatore più rappresentativo e la figura più importante nella storia della squadra di Washington - un Hall of Famer che agli Wizards è stato giocatore di assoluto livello (MVP delle Finals nel 1978 nell’unico trionfo della storia di Washington), allenatore e poi dirigente. Una decisione presa dopo due giorni intensi di colloqui che hanno coinvolto anche il proprietario Ted Leonsis: stando a quanto riportato da ESPN, manca ancora la firma sul contratto e la durata dell’accordo, ma la decisione ormai è stata presa.

Unseld diventa dunque il settimo allenatore afroamericano assunto questa off-season tra gli otto nuovi posti che si sono liberati a seguito del termine della stagione per diverse franchigie. Oltre al nuovo head coach degli Wizards e a New Orleans che ha scelto di ripartire da Willie Green - assistente allenatore a Phoenix e impegnato nella corsa al titolo NBA con i Suns - ci sono anche Chauncey Billups a Portland, Nate McMillan ad Atlanta, Jamahl Mosley a Orlando, Ime Udoka a Boston e Jason Kidd a Dallas. Ennesimo cambio di passo in una stagione in cui quasi un terzo della lega ha scelto di dare una scossa, di cambiare rotta, di provare a lasciarsi alle spalle una stagione complicata. Lo stesso scenario che si ritroverà ad affrontare anche Unseld, con Bradley Beal in scadenza di contratto la prossima estate, una squadra arrivata a fatica ai playoff e una star ingombrante come Russell Westbrook in fase calante da dover gestire.

vedi anche

Washington saluta Scott Brooks dopo 5 stagioni