Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, novità nel regolamento: gli arbitri concederanno meno libertà agli attaccanti

NBA
©Getty

Nel mirino dei cambiamenti voluti dalla lega quei vantaggi (d'ora in poi considerati illegali) che gli attaccanti NBA avevano imparato a guadagnarsi gettando il proprio corpo addosso a quello del proprio difensore (nel suo cilindro difensivo) o invertendo/arrestando improvvisamente la traiettoria del proprio percorso in campo, per incocciare quella dell'avversario

Era ormai scontato, ora è arrivata la certezza: la NBA ha scelto di adattare il metro arbitrale nella direzione di una maggiore penalizzazione verso quegli attaccanti "che provano ad attirare un fallo attraverso dei movimenti del corpo che nulla hanno a che vedere con la pallacanestro". La polemica non è certo - ricordate le parole di Steve Nash, allenatore di Brooklyn ("Questa non è pallacanestro"), riferito a certe giocate di Trae Young - e gli indiziati sono più o meno sempre gli stessi: la giovane superstar degli Atlanta Hawks e James Harden su tutti. Prendendo esempio da loro, però, sempre più giocatori hanno provato a sfruttare la libertà concessa agli attaccanti dal regolamento NBA per prendere vantaggi che d'ora in avanti verranno considerati irregolari. Quali, per l'esattezza? Il nuovo regolamento NBA li definisce in questo modo: il lanciarsi/buttarsi con un angolo anormale addosso al proprio difensore; lo scalciare con le gambe durante il rilascio del tiro (verso l'alto o lateralmente) con un angolo sempre anormale; il cambiare direzione in maniera improvvisa per andare volutamente a incrociare la normale traiettoria di marcia del difensore. Chi ha visto un discreto numero di partite NBA soprattutto nelle ultime due stagioni, sa bene di cosa si parla: gli attaccanti - Young e Harden in testa - erano diventati veri e propri artisti nel lucrare fischi dagli arbitri a loro favore anche quando erano loro stessi a invadere il cilindro difensivo del proprio avversario (spesso ad esempio dopo averlo fatto saltare, prima di una tripla in stepback).

Non tutti questi movimenti verranno ovviamente penalizzati, ma la NBA ha fatto sapere che "allenerà i propri arbitri a identificare e giudicare nella più giusta maniera tutti quei movimenti non propriamente legati all'azione messi in atto per generare un contatto con il proprio difensore". Come sempre, quando la lega individua prima del via di una stagione quello che chiama un "point of emphasis" (un aspetto su cui porre l'attenzione), si vedranno parecchi fischi del caso soprattutto nelle prime uscite, per educare giocatori e allenatori al nuovo metro arbitrale. 

CLEVELAND, OHIO - JANUARY 28: An official Spalding NBA game ball sits on the court during the second half of the game between the Cleveland Cavaliers and the New Orleans Pelicans at Rocket Mortgage Fieldhouse on January 28, 2020 in Cleveland, Ohio. The Pelicans defeated the Cavaliers 125-111. NOTE TO USER: User expressly acknowledges and agrees that, by downloading and/or using this photograph, user is consenting to the terms and conditions of the Getty Images License Agreement. (Photo by Jason Miller/Getty Images)

leggi anche

Tutte le date della stagione NBA 2021-22