Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, in mostra al Barclays Center (per la sfida contro Charlotte) un quadro da 20 milioni

NBA

Si tratta del famoso ritratto fatto dal maestro della pop art Andy Warhol al pittore e street writer Jean Michel-Basquiat nel 1982. La casa d'aste Christie's lo mette in mostra per due giorni all'interno dell'arena dei Nets, che già in passato (con le maglie della scorsa stagione) avevano reso omaggio all'artista newyorchese

La gara in prima serata italiana tra Nets e Hornets (live su Sky Sport NBA alle 22, con commento di Flavio Tranquillo e Davide Pessina) ha un motivo di interesse in più oltre alla sfida tra James Harden (o Kevin Durant) e LaMelo Ball. Se le telecamere di YES Network (la tv locale dei Nets) dovessero offrire un interno del nuovissimo Crown Club - la lussuosa lounge per VIP appena inaugurata all'interno del Barclays Center - anche i telespettatori italiani avrebbero una chance di ammirare (seppur a distanza) uno dei quadri più celebri del maestro della pop art Andy Warhol, un ritratto del leggendario artista Jean-Michel Basquiat eseguito nel 1982. Il quadro sarà infatti in mostra per due giorni - il 24 e il 25 ottobre - all'interno della casa dei Brooklyn Nets per volontà della celebre casa d'aste Christie's, che poi lo metterà in vendita al miglior offerente il prossimo 11 novembre. Per il ritratto di Basqiat firmato da Warhol le stime parlano di una quotazione attorno ai 20 milioni di dollari (una cifra che rimane comunque inferiore agli stipendi annuali delle tre superstar dei Nets, Durant, Harden e Irving, tutti pagati sopra i 35 milioni di dollari per la sola stagione 2021-22). 

Non è la prima volta che le strade di Jean Michel-Basquiat (venuto a mancare a soli 27 anni nel 1988) e dei Brooklyn Nets si incrociano, visto che le maglie "alternative" della squadra di coach Nash ideate per la scorsa stagione si ispiravano proprio ai dipinti di strada dell'artista newyorchese, spesso citato da Kevin Durant come una delle personalità da cui ha tratto maggiormente ispirazione. 

NBA SUN_Tune-in_GW01_CHABKN_16x9_IT

leggi anche

NBA Sundays: stasera alle 22 su Sky Sport NBA Brooklyn-Charlotte