Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, grave infortunio per Joe Ingles dei Jazz: rottura del crociato, stagione finita

UTAH
©Getty

Gli Utah Jazz dovranno fare a meno di un loro punto fermo come Joe Ingles per il resto della stagione. L’australiano si è infortunato gravemente al ginocchio sinistro nel secondo quarto della sconfitta contro Minnesota procurandosi una rottura del legamento crociato anteriore, mettendo fine alla sua stagione con ripercussioni anche sul mercato sia della squadra che dello stesso veterano

Non potrebbe esserci momento peggiore per gli Utah Jazz, reduci da 11 sconfitte nelle ultime 13 partite disputate. Dovendo già fare a meno delle due stelle Donovan Mitchell (fuori da 7 partite per il protocollo sulle commozioni cerebrali) e Rudy Gobert (alle prese con un problema al polpaccio), la squadra di Salt Lake City ha perso anche coach Quin Snyder entrato nel protocollo anti-Covid, ma sopratutto deve fare i conti con il gravissimo infortunio di Joe Ingles. L’australiano ha visto il suo ginocchio sinistro cedere durante una penetrazione a canestro nel secondo quarto della partita persa dai Jazz a Minneapolis, accasciandosi immediatamente a terra e non riuscendo più a rimettere peso sulla gamba una volta trasportato fuori a braccia dai compagni. La risonanza magnetica ha confermato i timori dell'immediato dopo partita: rottura del legamento crociato anteriore e stagione finita, un infortunio che lo pone anche in condizione precaria in vista del mercato.

I piani dei Jazz sul mercato su Ingles

Ingles, che compirà 35 anni il prossimo 2 ottobre, è infatti all’ultimo anno del suo contratto, con un compenso di 13 milioni di dollari per la stagione in corso. Un contratto che i Jazz avrebbero voluto utilizzare insieme a una prima scelta al Draft per migliorare la squadra, specialmente aggiungendo un difensore perimetrale per dare una mano a Gobert e O’Neale. Questo infortunio però potrebbe cambiare i loro piani, così come quelli di Ingles — che dovrà dimostrare di poter recuperare da un grave problema ai legamenti (per quanto non ci siano altri danni strutturali a ossa o altri legamenti) per rendersi utile anche ad un’altra squadra, o agli stessi Jazz, in vista della prossima stagione.

approfondimento

Dieci in fila per i Suns, perdono tutte le big