Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, Boston ritira la maglia numero 5 di Kevin Garnett: la cerimonia su Sky Sport

NBA SU SKY

Questa sera i Boston Celtics ritireranno la maglia numero 5 di Kevin Garnett in una cerimonia da seguire in diretta con commento originale sui canali di Sky Sport, circa mezz’ora dopo il termine della sfida tra i biancoverdi e i Dallas Mavericks di Luka Doncic prevista per le 20.30. Quella di Garnett è la 24^ maglia ritirata dalla franchigia più vincente della storia NBA

Da quando la sua carriera in campo si è conclusa, Kevin Garnett ha raccolto riconoscimenti senza soluzione di continuità. Dopo essere stato introdotto nella Hall of Fame nel 2021, KG è stato anche nominato come uno dei 75 più grandi giocatori della storia della NBA, e da questa sera entrerà anche ufficialmente nella storia dei Boston Celtics, la squadra con cui ha vinto il suo unico titolo NBA. La franchigia biancoverde infatti ritirerà la sua maglia numero 5 in una cerimonia al termine della sfida di questa sera tra Boston e Dallas, in un evento che si potrà seguire anche in diretta sui canali di Sky Sport con il commento in lingua originale circa mezz’ora dopo il termine della partita. 

La 5 di Garnett diventerà la 24^ maglia ritirata nella storia della franchigia, andando a occupare lo spazio a lui riservato al fianco dell’amico fraterno Paul Pierce, la cui 34 è già stata ritirata quattro anni fa. Nei suoi sei anni con i Celtics Garnett è stato cuore e anima della squadra campione nel 2007-08, riuscendo a raggiungere le Finals nel 2010 (perdendo contro i Los Angeles Lakers di Kobe Bryant) e le finali di conference nel 2012 (sconfitto in sette partite dai Miami Heat di LeBron James). Dopo essere arrivato a Boston oltre la soglia dei 30 anni, Garnett ha giocato 396 partite con medie da 15.7 punti, 8.3 rimbalzi e 2.7 assist con il 52% al tiro, vincendo il premio di Difensore dell’Anno nel 2008 e partecipando a cinque delle sue quindici apparizioni all’All-Star Game della carriera, venendo scambiato nell’estate del 2013 prima del suo ritiro al termine della stagione 2015-16 con i Minnesota Timberwolves, l'altra grande squadra della sua carriera.

nba_sun_bos_den

approfondimento

NBA Sundays, Boston-Dallas LIVE alle 20.30 su Sky