Please select your default edition
Your default site has been set

Playoff NBA: Utah resiste al ritorno di Luka Doncic, i Jazz vincono in volata e fanno 2-2

PLAYOFF NBA
©Getty

Partita equilibrata e spettacolare vinta dai Jazz che nel finale rispondono con un 5-0 di parziale firmato Mitchell (23 punti) e Gobert (17 e 15 rimbalzi) alla tripla realizzata da Luka Doncic (30 punti al rientro) che a meno di 40 secondi aveva illuso i Mavericks del successo. La serie invece va sul 2-2 e si riapre definitivamente: appuntamento ora con gara-5 nella notte tra martedì 26 e mercoledì 27

UTAH JAZZ-DALLAS MAVERICKS 100-99 (IL TABELLINO)

Il racconto del primo tempo tra Utah Jazz e Dallas Mavericks

Dopo 13 giorni d’assenza, torna in campo Luka Doncic e questa è già una grande notizia per i Mavericks e in generale per gli appassionati NBA: Dallas sembra approfittarne nei primi minuti, toccando subito il +7 e sfruttando la pericolosità sul perimetro, mentre Utah è molto piatta nell’approccio alla sfida. La presenza dell'All-Star dei texani però va contingentata e così i Mavericks incassano il parziale da 8-0 non appena Doncic torna a sedersi in panchina: tre minuti alla fine del primo quarto, 16-13 Dallas. L'inerzia della sfida cambia negli ultimi 180 secondi della frazione d'apertura, con Utah che trova il primo vantaggio nel match: 24-23 Jazz dopo 12 minuti.

 

In avvio di seconda frazione a dare la scossa è un Jordan Clakson che tocca subito la doppia cifra - 10 punti con 4/7 al tiro - mentre in casa Mavericks Doncic sale subito a 9 punti e 4 rimbalzi. 35-28 Jazz dopo poco più di un quarto d'ora di gioco. Un match complicato per gli ospiti, con Donovan Mitchell da una parte che tocca quota 15 punti segnati e Jalen Brunson che dall'altra deve sbagliare cinque volte prima di trovare il primo bersaglio dal campo alla sesta. Quattro minuti all'intervallo lungo: 42-32 Utah. Il secondo quarto però è tutto in favore dei Jazz, che chiudono 30-17 la frazione e sul 54-42 la prima metà di gara.

Il racconto del secondo tempo tra Utah Jazz e Dallas Mavericks

A inizio ripresa arriva la scossa Mavericks: 15-5 di parziale in poco più di tre minuti, l’attacco che torna a macinare gioco e canestri e il vantaggio dei Jazz che torna a sole due lunghezze. Se l’attacco di Dallas prendere ritmo, sono dolori per tutti: i texani tirano 8/8 dall’arco in una frazione fenomenale, toccano il 32-17 di parziale in meno di 10 minuti e tornano in vantaggio a un quarto d’ora dalla sirena trascinati dai 21 punti a testa realizzati da Luka Doncic e Jalen Brunson. Tutto insomma è apparecchiato nel migliore dei modi per una combattuta ultima frazione: 81-78 Mavericks a 12 minuti dalla sirena.

nba_sky_cover

vedi anche

Tutte le partite NBA su Sky: la programmazione

Ci vogliono 180 secondi per trovare il fondo della retina la prima volta nell'ultima frazione, in cui arrivano un paio di schiacciate a non cambiare la sostanza di un match in equilibrio che i Jazz non possono permettersi di perdere. Nel serrato testa a testa bastano un paio di canestri a Utah per rimettere il naso avanti, mentre Dallas è costretta a far riposare qualche minuto Doncic - centellinato da coach Kidd nel corso della partita. Nel tiratissimo finale, la strategia Mavericks è chiara: mandare Rudy Gobert in lunetta ed evitare che realizzi canestri comodi. A 2 minuti dalla sirena il punteggio dice: 93-92 Jazz. Due liberi di Powell riportano avanti i texani, che grazie a un super canestro di Doncic riescono a replicare a un bersaglio di Mitchell: a 545 secondi dal termine è 96-95 Dallas. Partita clamorosa: prima Doncic con la tripla del +4, poi il gioco da tre punti di Mitchell, i due liberi sbagliati da Powell e la schiacciata di Gobert del +1.