Mercato NBA, quale futuro per Donovan Mitchell? I Jazz lo tengono, per ora
MERCATO NBADopo la cessione di Rudy Gobert ai Minnesota Timberwolves, in molti in giro per la NBA si chiedono cosa intendono fare gli Utah Jazz con l’altra stella della squadra, Donovan Mitchell. Secondo le prime voci però la franchigia sarebbe intenzionata a tenerlo, o quantomeno mantenere aperte le proprie opzioni osservando come si evolve il mercato
La decisione degli Utah Jazz di cedere Rudy Gobert non può certamente essere definita come sorprendente, viste le avvisaglie che c’erano già state nel recente passato e il brutto modo in cui la squadra è stata eliminata ai playoff dello scorso aprile. In ogni caso però adesso per la franchigia di Salt Lake City si apre una nuova era, e gli occhi di tutti sono puntati su quello che può accadere attorno all’altra stella della squadra, Donovan Mitchell. Già da molto tempo ormai si rincorrono le voci sulla sua insoddisfazione e sulla sua volontà di cambiare aria, anche se una richiesta formale di essere ceduto non è mai arrivata ai Jazz. La situazione cambierà ora che Gobert è stato ceduto e i Jazz sembrano meno attrezzati per competere nella Western Conference? È quello che si chiedono tutti, e le prime notizie sulla posizione dei Jazz è quantomeno ambigua. Secondo quanto scritto dal giornalista Tony Jones, che segue la squadra per The Athletic, i Jazz intendono ricostruire attorno a Mitchell senza cederlo in questa sessione di mercato, continuando a fare movimenti dopo aver già ceduto due quinti del quintetto in Gobert e Royce O’Neale. Certo è che i Jazz hanno anche rinunciato a Eric Paschall e Trent Forrest, che insieme a O’Neale erano i tre migliori amici di Mitchell in squadra, e che per poter andare avanti dovranno comunque avere la conferma che il giocatore voglia impegnarsi per giocare ai Jazz con un nuovo coach in Will Hardy e una squadra profondamente rinnovata.
Secondo un altro giornalista, Andy Larsen del Salt Lake Tribune, la situazione è molto più sfumata: l’idea è che i Jazz vogliano mantenere il più possibile aperte le loro opzioni in questo momento, scegliendo quale strada intraprendere in base a come si evolverà il mercato. In termini semplici significa che se dovesse arrivare un’offerta monstre come quella per Gobert — ad esempio da una squadra rimasta a bocca asciutta dopo non aver raggiunto Kevin Durant —, i Jazz potrebbero pensare di cedere Mitchell subito. Altrimenti saranno ben contenti di continuare a costruire attorno a lui, forti della scadenza del contratto prevista solo nel 2026 (con ultimo anno in player option). Insomma, una situazione in divenire: un altro All-Star potrebbe cambiare maglia in questa torrida estate 2022, ma non è una certezza.