Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, Iguodala la spara grossa: "Rasheed Wallace per me meglio di Antetokounmpo"

NBA
©Getty

Campione NBA nel 2004 con i Detroit Pistons, il prodotto di North Carolina ha sempre incantato per le sue incredibile doti tecniche ma un carattere difficile da gestirle gli ha forse impedito di raccogliere quanto potuto. Importa poco, però, al veterano dei Golden State Warriors: "Nel basket di oggi sarebbe uno dei primi cinque della pista"

Chi l'ha visto giocare, chi se lo ricorda ai tempi dei Detroit Pistons campioni NBA nel 2004, sa benissimo il valore tecnico e tattico di un giocatore come Rasheed Wallace. Fondamentali sopraffini (imparati da Dean Smith a North Carolina), 208 centimetri, mani da pianista e capacità di essere decisivo sui due lati del campo, tanto in attacco quanto in difesa. La deve pensare così anche un vecchio saggio NBA come Andre Iguodala, che intervenuto al Dan Le Batard Show ha avuto per l'ex giocatore di Portland e Detroit parole di grandissima ammirazione: "Se giocasse nel basket moderno, scendesse in campo oggi, sarebbe uno dei primi cinque giocatori della lega. Per me sarebbe meglio di Giannis [Antetokounmpo] - ha dichiarato Iguodala, aggiungendo - e io amo Giannis". Il neo-campione NBA con la maglia degli Warriors ha poi voluto spiegare la sua convinzione: "Sapeva tirare da metà campo tanto di destro che di sinistro, per dire. Nel corso della sua carriera ha sempre giocato alla sua maniera, ha sempre fatto di testa sua, piuttosto che puntare soltanto a diventare uno dei più forti di sempre, ma avrebbe potuto tranquillamente essere per una decina di anni in fila uno dei primi cinque giocatori NBA". 

Le sue medie in carriera parlano di 14.4 punti e 6.7 rimbalzi, ma nascondono un altruismo e una voglia di mettersi al servizio della squadra che ne hanno fatto il tassello perfetto per i Pistons capaci di vincere l'anello sotto la leadership di Chauncey Billups con Rip Hamilton, Tayshaun Prince e l'altro Wallace, Ben, sotto canestro. Certo però che con Antetokounmpo si parla di un campione NBA già capace di essere MVP NBA due volte e anche miglior difensore della lega...

leggi anche

Ham cambia lo staff: via Fizdale, arriva Rasheed?