NBA, i Lakers (finalmente) ritirano la maglia n°99 di Mikan, il primo centro della storia
NBAHa guidato i Lakers, allora Minneapolis Lakers, a cinque titoli NBA nei sette anni in cui ha giocato per i gialloviola. Ma avendolo fatto in Minnesota, e non in California, fino a oggi la sua maglia (pur onorata) non era mai stata ritirata. Accadrà il 30 ottobre nella gara interna dei Lakers contro Denver
George Mikan ha giocato sette stagioni ai Lakers, quando ancora la squadra era di base a Minneapolis, e in quelle sette stagioni ha guidato i gialloviola cinque volte al titolo NBA. Lo ha fatto tenendo medie di oltre 23 punti e 14 rimbalzi, ma al suo picco - nella finale del 1950 - ha chiuso la serie in 6 gare contro i Syracuse Nationals viaggiando a oltre 32 punti di media. Eppure la maglia n°99 del primo vero centro della storia NBA - pur essendo onorata dai Lakers - non era tra quelle ritirate dalla franchigia di L.A., principalmente perché Mikan con la città di Los Angeles il giocatore non aveva avuto nulla a spartire. Una franchigia però è una franchigia, si chiama Lakers e pur avendo iniziato la sua storia nel Minnesota è la stessa organizzazione che ora opera in California.
E che finalmente ha deciso - accadrà in occasione della gara interna contro i Denver Nuggets del prossimo 30 ottobre - di aggiungere la maglia n°99 di Mikan a quelle esposte allo Staples Center, tra Jerry West e Kobe Bryant, Magic Johnson e Kareem Abdul-Jabbar e tutte le altre leggende di casa Lakers. C'è voluto un po' di tempo, troppo tempo a dire il vero (Mikan è scomparso nel 2005, all'età di 80 anni) ma era ora che il 99 facesse bella mostra di sé lì dove merita di essere.