Please select your default edition
Your default site has been set

LeBron James: 20 anni in NBA ma il primo canestro non si scorda mai. VIDEO

NBA

Iniziata ufficialmente con il media day dei Lakers la stagione n°20 in carriera nella NBA di LeBron James. Il momento perfetto per l'account social dei gialloviola per riproporre il video del primo canestro mai mandato a segno nella NBA da "King" James (il 29 ottobre 2003, con la maglia di Cleveland) raccontato in presa diretta dallo stesso James. Che ricorda tutto nei minimi dettagli

LeBron James ricorda tuttto come se fosse ieri. Invece sono passati quasi 19 anni. Era il 29 ottobre 2003, i suoi Cleveland Cavs iniziavano la stagione affrontando (in trasferta) i Sacramento Kings. La prima partita della carriera NBA di LeBron James, che oggi di gare nella lega ne ha collezionate 1.632, contando regular season e playoff. Eppure i ricordi sono vividi come non mai: "Il nostro allenatore, al tempo era Paul Silas, ha chiamato 'floppy', un grande classico tra gli schemi NBA: i due piccoli scendono sotto canestro e poi scelgono di uscire ognuno su un lato sfruttando i blocchi dei rispettivi lunghi". LeBron esce sul lato destro del campo, riceve palla e - come lo definisce lui - mette a segno un "pull up" sulla linea di fondo, "di fronte alla nostra panchina". Sono i primi due punti della sua carriera: ne seguiranno (a oggi, ma il tassametro corre) altri 44.691, sempre sommando stagione regolare e playoff. 

"Ero nervosissimo, me lo ricordo, avevo solo 19 anni. Era un momento che avevo sempre sognato, ma non mi sarei mai aspettato che il mio primo canestro fosse un tiro in sospensione: avevo sognato fosse un sottomano, una schiacciata, magari anche un libero. Ma quel tiro a segno poi mi ha messo in ritmo per tutto il resto della partita". Chiusa con 25 punti, 9 assist, 6 rimbalzi e 4 recuperi: il "re" era arrivato. La NBA non sarebbe più stata la stessa. 

beverley

leggi anche

Beverley si presenta a L.A. e provoca LeBron