Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, Durant: 62 liberi a segno di fila, poi l'errore. Ma è quello che condanna i Nets

NBA
©Getty

Non aveva sbagliato un singolo tiro libero nelle ultime sei gare e si è presentato in lunetta a 5.6 secondi dalla sirena con 4/4 e la chance di impattare la partita facendo 3/3. Ma dopo 62 liberi realizzati consecutivamente, anche Kevin Durant ha sbagliato, e il suo errore ha condannato Brooklyn alla sconfitta sul campo di Dallas

Sul 72-70 per i Bucks, con 3'18" da giocare nel terzo quarto della sua quarta gara stagionale, Kevin Durant aveva sbagliato l'ultimo tiro libero di questo avvio di campionato. Da lì in avanti a cronometro fermo era diventato infallibile: 5 liberi su 5 per chiudere la gara (persa) contro Milwaukee, poi 11/11 contro Dallas, 17/17 in due gare consecutive contro gli Indiana Pacers, 12/12 contro Chicago, 6/6 sia a Washington che a Charlotte. Poi, nella gara della notte ancora contro i Mavericks, il n°7 in maglia Nets è stato ancora perfetto in tutti i suoi primi 4 viaggi in lunetta, prima di presentarsi ancora alla linea della carità per tirare tre liberi di un'importanza assoluta, quelli che potevano dare a Brooklyn la parità a quota 96 a 5.6 secondi dalla fine della partita. E invece dopo aver segnato il primo - portando così a 62 il conto dei liberi messi a segno consecutivamente - Durant ha sbagliato il secondo, interrompendo la sua striscia e soprattutto condannando i Nets alla sconfitta. Inutile infatti il secondo errore consecutivo - stavolta volontario - per provare a riguadagnare il possesso del pallone, che cade infatti nelle mani di Royce O'Neale senza però permettere ai Nets un ultimo tiro. 

Un errore costosissimo per uno dei giocatori più precisi in assoluto dalla lunetta, come testimonia il 93.0% (100 liberi esatti tentati, 93 realizzati) con cui viaggia finora in questo campionato ma anche il dato in carriera, che si assesta su un notevolissimo 88.5%. Volete sapere il totale? 6.417 su 7.253: spaventoso. 

LOS ANGELES, CA - AUGUST 12:   Kevin Durant attends the 5th Annual Athletes vs. Cancer celebrity flag football game hosted by Matt Barnes and Snoop Dogg on August 12, 2018 in Los Angeles, California.  (Photo by Cassy Athena/Getty Images)

leggi anche

Il sogno di KD: comprarsi la squadra del cuore