Please select your default edition
Your default site has been set

Brittney Griner rilasciata in Russia: il video dello scambio con Viktor Bout

usa-russia
griner_scambio

Secondo il sito Nexta, tra i primi a diffondere il video e del quale riportiamo le immagini pubblicate via Twitter, l'FSB, il servizio di sicurezza russo, ha reso noto il filmato dello scambio di detenuti tra Brittney Griner e Viktor Bout, trafficante d’armi a cui vengono subito fatti gli esami di rito una volta salito a bordo dell'aereo russo. Ma chi è davvero Bout? Ex militare, una condanna a 25 anni e una storia che ha ispirato il protagonista film "Lord of War" interpretato da Nicolas Cage

Le agenzie di stampa russe hanno diffuso un video del momento in cui è avvenuto lo scambio di prigionieri tra Russia e Stati Uniti annunciato nel pomeriggio di ieri - con il Presidente Joe Biden che ha festeggiato la liberazione e il ritorno a casa di Griner. In un aeroporto di Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, la cestista statunitense Brittney Griner, in prigione in Russia dallo scorso febbraio, si è incrociata brevemente sulla pista d'atterraggio con il trafficante di armi Viktor Bout, che stava scontando una lunga pena negli Stati Uniti, accompagnata da tre uomini in abito scuro, che poi hanno preso in consegna Bout. in volo verso San Antonio, Griner dovrebbe così finalmente nelle prossime ore riabbracciare la sua famiglia, lasciarsi alle spalle questa storia terribile e magari in futuro ricominciare a giocare anche a pallacanestro.

Bout, il trafficante che ha ispirato il film "Lord of war"

Bout è soprannominato il "Mercante di morte" ed ha ispirato il protagonista del film "Lord of war" interpretato da Nicolas Cage (2005, diretto da Andrew Niccol). L'attore hollywoodiano nella pellicola è Yuri Orlov è un "uomo d'affari" e senza scrupoli il cui traffico d'armi si rivolge soprattutto ai paesi del terzo mondo.

Ma chi è davvero Viktor Bout?

Viktor Anatolyevich Bout, è nato a Dusanbe, capitale del Tagikistan. Ex ufficiale dell'aviazione sovietica, 55 anni, è stato arrestato nel 2008 a Bangkok (Thailandia) da agenti della polizia thailandese in collaborazione con la DEA (l'agenzia americana Drug Enforcement Administration). È stato condannato a 25 anni per traffico d'armi

I presunti legami con il Kgb e quella flotta di aerei...

Il nome di Bout sembra anche collegato al Kgb, forse ne è stato un ex agente (ma lui ha sempre negato), dopo il crollo dell'Urss il camaleontico e poliglotta Bout aveva messo in piedi una flotta di aerei che riforniva di armi mezzo mondo. La condanna a 25 anni è arrivata nel 2012 dopo una travagliata estradizione dalla Thailandia.