Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, in 65.000 per vedere Steph Curry: gli Spurs puntano al nuovo record di pubblico

NBA
©Getty

Era il 27 marzo 1998 quando al Georgia Dome accorsero in 62.046 per assistere all'ultima recita in maglia Chicago Bulls di Michael Jordan ad Atlanta. Rimane a oggi la partita che ha attirato più spettatori nella storia della NBA. Un record che sembra destinato a infrangersi il prossimo 13 gennaio, quando gli Spurs ospiteranno i Golden State Warriors all'Alamodome, per celebrare i 50 anni di storia della franchigia

La data da cerchiare sul calendario è quella del 13 gennaio. San Antonio, Texas. Gli Spurs ospitano i Golden State Warriors, ma non lo faranno al consueto AT&T Center bensì alla loro vecchia casa, l'Alamodome. Dove coach Gregg Popovich, ad esempio, ha allenato la sua prima partita sulla panchina degli Spurs, nel 1996: "L'Alamodome ha un posto speciale nel cuore dei tifosi di San Antonio - ha detto coach Pop - e questo sarà un evento unico, ed è bello che i nostri fan abbiano risposto in maniera entusiasta a questa iniziativa". Per festeggiare la stagione n°50 nella storia della franchigia, infatti, gli Spurs hanno scelto di organizzare una partita - quella contro i campioni in carica, i Golden State Warriors - nella loro vecchia arena casalinga, un "dome" che può contenere oltre 65.000 persone, con un obiettivo chiaro in testa: infrangere il record di pubblico per una singola partita NBA. Bisogna tornare al 1998 e all'ultima apparizione di Michael Jordan in maglia Chicago Bulls ad Atlanta: allora fu il Georgia Dome il teatro di quella sfida, che richiamò 62.046 persone, accorse per vedere l'ultima recita del 23. 

Ora - a una settimana dalla data della partita tra Spurs e Warriors - a San Antonio fanno sapere di avere già venduto 57.000 biglietti: ne mancano solo 5.000 per stabilire il nuovo primato e 8.000 per riempire l'Alamodome. Come ai tempi di Robinson e Duncan, anche se stavolta (forse) più per veder giocare Curry (atteso al rientro proprio in quella partita) e Thompson che per esaltarsi per i canestri di Keldon Johnson o Tre Jones. 

INDIANAPOLIS, INDIANA - DECEMBER 14:   Stephen Curry #30 of the Golden State Warriors grimaces after being hurt in the third quarter of the game against the Indiana Pacers at Gainbridge Fieldhouse on December 14, 2022 in Indianapolis, Indiana.    NOTE TO USER: User expressly acknowledges and agrees that, by downloading and/or using this photograph, User is consenting to the terms and conditions of the Getty Images License Agreement. (Photo by Andy Lyons/Getty Images)

leggi anche

Curry e la data del possibile rientro: 13 gennaio