Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, LeBron James furioso: fallo non fischiato sul tiro decisivo di Lakers Celtics. VIDEO

NBA

Sul possesso decisivo della sfida tra Lakers e Celtics nei regolamentari, LeBron James ha subito un chiaro fallo da parte di Jayson Tatum che però gli arbitri non hanno fischiato, mandando la partita al supplementare dove poi ha prevalso Boston. La reazione di James al mancato fischio è stata furiosa, abbandonandosi poi allo sconforto inginocchiandosi sul parquet senza poter credere a quello che era successo. "Inaccettabile, siamo stati derubati" le parole di Anthony Davis dopo la partita

Dell'ultimo possesso della super sfida tra Lakers e Celtics si parlerà per molto tempo. Con il punteggio in parità sul 105-105, LeBron James ha attaccato la difesa dei padroni di casa arrivando fino al ferro per concludere quello che sarebbe stato con ogni probabilità il tiro della vittoria per i suoi. Jayson Tatum ha tentato disperatamente di stopparlo ma è arrivato solamente a colpire il braccio sinistro di James commettendo un chiaro ed evidente fallo, ma la terna arbitrale non ha visto il contatto tra i due All-Star e non ha chiamato nulla. James e tutti i Lakers sono impazziti dopo il mancato fischio che ha portato la gara al tempo supplementare, poi vinto dai Celtics grazie a un super Jaylen Brown. E LeBron in particolare non poteva credere a quello che era successo, abbandonandosi poi allo sconforto in ginocchio sul parquet con la testa tra le mani - per una posa già diventata iconica sui social. Negli ultimi secondi del match poi si è seduto in panchina con l'asciugamano sulla testa, stremato dopo una prestazione da 41 punti, 9 rimbalzi e 8 assist purtroppo per lui inutile.

LeBron: "Avete visto la mia reazione in campo. Non prendo fischi come gli altri"

Secondo quanto scritto dal reporter di ESPN Dave McMenamin, il capo arbitro Eric Lewis ha già ammesso che sul possesso decisivo gli arbitri hanno commesso un errore nel non chiamare fallo su James, senza neanche aver bisogno di aspettare il Last Two Minute Report. Per i Lakers però fa poca differenza, stando almeno alle parole dei protagonisti dopo la partita: "Avete visto la mia reazione in campo" ha detto James senza particolare voglia di parlare. "È difficile da comprendere, davvero non capisco. Attacco l'area quanto chiunque altro che tiri più di dieci tiri liberi a sera, non capisco. Se l'organizzazione vuole protestare bene, ma tanto non cambierà niente. È già successo diverse volte che non arrivassero fischi nei finali di gara: per me è la seconda volta in poche settimane [il riferimento è al finale di Lakers-Mavericks, ndr]. Guardo pallacanestro tutti i giorni e non vedo succedere le stesse cose agli altri, è strano. È stata una delle migliori partite della stagione: perdere per colpa del giudizio altrui, o del non giudizio in questo caso, è ridicolo". Su Twitter poi ha aggiunto: "Questa fa davvero male. Giuro che non capisco".

beverley_camera

approfondimento

Beverley mostra all'arbitro la foto del fallo

Davis: "Siamo stati derubati". E i compagni impazzano sui social

Il commento più duro è stato sicuramente quello di Anthony Davis: "Tatum ha fatto fallo. Chiaramente. È una stron...a inaccettabile. E vi garantisco che niente succederà agli arbitri: se cominciassero a multarli per le chiamate sbagliate, tutto sarebbe di gran lunga migliore. Ma non succederà niente. Siamo stati derubati stasera, onestamente. È un fallo palese. Davvero inaccettabile. Gli arbitri sono stati pessimi stasera. Abbiamo continuato a pensare al fischio mancato nel supplementare: non dovevamo nemmeno arrivarci". Anche coach Darvin Ham non si è trattenuto: "Per quanto uno non provi a tirare in mezzo gli arbitri, sta diventando sempre più difficile. Il miglior giocatore del mondo non riesce a prendersi un fischio. È incredibile. Lui come Shaq o Giannis giocano una pallacanestro fisica ma visto che non simulano o non gridano quando tirano, come vedo fare a tanti altri giocatori, vengono penalizzati. Vedo un sacco di altri giocatori che piagnucolano a ogni tiro o ogni volta che vengono toccati e prendono tutti i fischi del mondo". Sui social anche Dennis Schröder e l'assistente allenatore Phil Handy hanno condiviso la loro frustrazione per quanto accaduto.