Nell'esibizione che gli è valsa il titolo di miglior schiacciatore NBA, Mac McClung ha indossato (oltre alla maglia dei Philadelphia 76ers) quella del suo liceo in Virginia. Che ora prontamente ha messo in vendita una replica della n°0 di Gate City High School, per sfruttare la popolarità del loro ex giocatore, diventato fenomeno di culto in tutta America
L'esibizione allo Slam Dunk Contest NBA di Mac McClung è già materiale da leggenda, con tre schiacciate che hanno ricevuto il massimo dei voti dai cinque giudici (50) e la quarta giudicata un 49.8. Ma prima dei riflettori NBA - e di un contratto two-way con i Philadelphia 76ers, che lo vedrà al fianco di Embiid e Harden alla ripresa del campionato - McClung era conosciuto soprattutto su Youtube e in un piccolo paesino della Virginia di nome Gate City, abitato da duemila anime. Proprio quel Gate City che McClung ha orgogliosamente mostrato sul petto, indossando durante una delle sue schiacciate la maglia del suo liceo, la Gate City High School, dove questo giocatore di neppure 1.90 è ancora oggi venerato come una divinità. Nei playoff del 2017 ad esempio segnò 64 punti (pur in una sconfitta) contro Dan River, mentre l'anno seguente superò niente meno che il record di punti nello stato su singola stagione appartenuto ad Allen Iverson (mettendone 47 nella finale contro la Robert E. Lee High School). E durante l'All-Star Weekend NBA, grazie a McClung, Gate City si è ritrovata catapultata sul palcoscenico mondiale, anche perché la maglia del liceo è stata indossata anche da un compagno di McClung - Bradley Dean, con il n°1 sulla canotta - chiamato ad aiutarlo nella primissima schiacciata della sua esibizione.
Con 50 dollari si può avere la maglia liceale di McClung
Oggi quella maglia della Gate City High School appartenuta a McClung, con il n°0, torna prepotentemente in vendita sul sito del liceo della Virginia, dove hanno prontamente capito di poter capitalizzare sulla improvvisa popolarità del loro ex giocatore: 50 dollari per la canotta, 20 per una semplice t-shirt, con tutti i proventi raccolti che andranno al dipartimento sportivo di quello stesso liceo che anni fa ha visto nascere la "leggenda" di Mac McClung.