Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, Bronny James entra nella top 10 del Draft 2024: "Miglior difensore della sua classe"

NBA
©Getty

Il figlio primogenito di LeBron James non ha ancora scelto dove giocherà il prossimo anno, ma secondo ESPN il suo futuro è certamente in NBA. L’esperto del Draft Jonathan Givony lo ha posizionato al decimo posto del Draft 2024, sottolineando i suoi miglioramenti dal punto di vista fisico e quelli difensivi che hanno rubato l’occhio agli scout e ai dirigenti della NBA

Sul futuro prossimo di Bronny James vige il più rigoroso riserbo. Ancora non è chiaro dove giocherà il prossimo anno il figlio primogenito del miglior marcatore nella storia NBA, con diverse università che si contendono i suoi servigi. Il suo futuro però appare sempre più marcatamente nella lega che suo padre ha dominato per oltre 20 anni: a 18 mesi circa da quando potrà essere scelto da una delle 30 squadre della lega (la prima data utile è il Draft del 2024, date le regole attuali che impongono di aver passato almeno un anno lontano dal liceo prima di rendersi eleggibili), Bronny James ha ricevuto un voto di fiducia di altissimo profilo. Jonathan Givony, esperto del Draft per ESPN e uno degli insider più informati su tutto quello che riguarda il basket giovanile, lo ha posizionato al decimo posto del suo primo “Mock Draft” in vista del 2024, andando in forte controtendenza rispetto a quello di altri siti che vedono Bronny tra la 28 e la 43.

Givony ha giustificato la sua scelta sia sottolineando come James abbia fatto un salto di qualità significativo nella sua stagione a Sierra Canyon, migliorando dal punto di vista fisico, tecnico e cestistico ma soprattutto segnalandosi come uno dei migliori difensori perimetrali di una classe non eccelsa in termini di profondità e talento (così come lo sarà quella del 2025, motivo per cui tante squadre stanno scambiando le loro scelte con più “disinvoltura” rispetto al passato). "James è cresciuto, ha aggiunto massa al suo corpo, ha trovato un’altra marcia in termini di esplosività ed è terrorizzante lontano dalla palla in difesa con la sua intensità e comprensione del gioco" ha scritto Givony. "Ha ancora molto da migliorare in termini di ball-handling e tiro dal palleggio per diventare un creatore di tiri più prolifico ed efficiente, ma ha già rubato l’occhio di dirigenti e scout della NBA con il modo in cui contribuisce alle vittorie della squadra, e probabilmente continuerà a crescere ancora”. I paragoni fatti da Givony coinvolgono i nomi di De’Anthony Melton, Marcus Smart o nel migliore dei casi Jrue Holiday, giocatori di ruolo che “impattano” le vittorie al livello più alto.

bronny_james

approfondimento

Bronny inserito nel Team USA del Nike Hoop Summit