Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, Jokic ancora MVP? Le opinioni di LeBron, Mitchell, Durant e Antetokounmpo

NBA
©Getty

Tre ex MVP e uno dei nomi che entra di diritto nella rosa dei candidati al premio di quest'anno si sbilanciano e dicono la loro sulle chance del centro di Denver di eguagliare Larry Bird, Bill Russell e Wilt Chamberlain e diventare solo il quarto giocatore nella storia della lega a vincere tre premi di MVP NBA consecutivi 

Giocatori capaci di vincere (anche recentemente) il premio di MVP NBA per due anni di seguito ce ne sono stati: Giannis Antetokounmpo per ultimo, prima che ci riuscisse Nikola Jokic; Steph Curry a metà anni '10; LeBron James due volte, all'inizio di quello stesso decennio e alla fine di quello precedente, e poi ancora Steve Nash, Michael Jordan, Magic Johnson per tornare più indietro. Otto i giocatori capaci di aggiudicarsi il premio di MVP in back-to-back senza però poi essere in grado di realizzare la tripletta (riscita invece a Larry Bird a metà anni '80): ce la potrà fare Nikola Jokic? Antetokounmpo è tra quelli che ne è convinto: "Uno non dovrebbe essere giudicato su quanto ha fatto in passato, ma su quanto sta facendo vedere in questo momento. Se sei così forte da riuscire a vincere 10 MVP in fila, è giusto che tu li vinca. E invece Michael Jordan ha vinto solo 5 titoli di MVP in 15 anni di carriera, LeBron 4 in 20". E proprio LeBron James sembra condividere l'opinione del n°34 dei Bucks: "Si sente parlare dello sforzo - da parte dei giornalisti che votano per l'MVP - di indicare anno dopo anno sempre lo stesso nome. Ma se è l'MVP e sta giocando ancora da MVP, allora io non ho nessun problema che continui a vincere il premio, anno dopo anno". 

I pareri di Donvan Mitchell e Kevin Durant

E anche Donovan Mitchell, la superstar dei Cavs, vede in Jokic il favorito per la corsa anche quest'anno: "Inutile mentire. Non so se state guardando quello che sta facendo: è illegale. Io penso di far parte della conversazione, quando si parla di MVP, ma Jokic quest'anno è di un altro pianeta". L'unico ad andargli vicino - dice Mitchell - forse è Embiid: "Spesso viene sottovalutato: dovessi scegliere io, sceglierei tra Embiid e Jokic", dice il campione di Cleveland. Più semplice ancora, invece, il parere di Kevin Durant: "Sono i primi a Ovest, no? E lui sta giocando da vero MVP", dice il nuovo membro dei Phoenix Suns. Quattro pareri eccellenti (Antetokounmpo, LeBron James, Mitchell e Durant) quattro indicazioni che il terzo MVP consecutivo per Nikola Jokic sia solo questione di mesi. Sempre che al serbo, tutto questo, interessi qualcosa.  

leggi anche

Ibra, "Io come Jokic": il parere di Costacurta