In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

NBA, Fred VanVleet: "L'arbitro Ben Taylor è stato terribile". Multato di 30.000 dollari

NBA
©Getty

Dopo la sconfitta contro gli L.A. Clippers, Fred VanVleet dei Toronto Raptors si è lanciato in un rant contro l'arbitro Ben Taylor, reo di averlo punito con un fallo tecnico che ha cambiato la partita. "È stato fottut...e terribile stasera. Ci sono alcuni arbitri che vogliono solo fare gli stro...i, i miei tecnici in stagione sono arrivati con lui". La NBA lo ha multato di 30.000 dollari

Condividi:

Tutti i giocatori e gli allenatori sanno che gli arbitri sono un argomento tabù nei post-gara. Anzi, più che tabù, tutti sanno che parlarne male significa andare incontro ad una multa da parte della NBA, molto spesso salata. Per questo le parole utilizzate da Fred VanVleet dei Toronto Raptors fanno particolarmente rumore: "Mi prendo la multa, non mi interessa: Ben Taylor è stato fott…ente terribile stasera" ha detto dopo la sconfitta sul campo degli L.A. Clippers, citando per nome e cognome il suo arbitro meno gradito. "La maggior parte delle partite c’è sempre un arbitro o due che mandano in vacca tutto quanto. Ed è da un po’ di partite in fila che succede, e a Denver in particolare è stata dura". Il riferimento alla partita coi Nuggets è il fallo tecnico fischiato da Scott Foster a Scottie Barnes a un minuto dalla fine, dando ai padroni di casa un tiro libero cruciale in un momento fondamentale della partita ancora in bilico — e che grandi strascichi ha provocato nell’immediato dopo partita. A FVV non è proprio andato giù il fallo tecnico che si è visto rifilare dagli arbitri mentre parlava con i suoi compagni. "Stavamo giocando in maniera dura, nel terzo quarto mi sono preso un tecnico del c… che ha completamente cambiato il corso della partita. C'erano state un paio di chiamate con il quale tutti eravamo in disaccordo, ma ho detto alla mia squadra 'Dai ragazzi, continuiamo a giocare ignorando le stronz…e' e mi hanno punito. Questa frase vale un tecnico? Penso che sia folle".

 

VanVleet: "La gente viene per vedere i giocatori, non gli arbitri"

VanVleet ha poi continuato il suo rant (con tono pacato, ma decisamente fermo) contro gli arbitraggi in questa stagione: "La gran parte degli arbitri fa il suo lavoro seriamente e me ne piacciono la maggior parte, sono giusti e comunicano bene, ma ce ne sono alcuni che vogliono solo fare gli str…i e mandano per aria tutto quanto. La situazione con alcuni di loro è fuori controllo. Nessuno viene qui per vederli: vengono per vedere i giocatori. Mi sembra che stiano perdendo di vista cos’era e cos’è la NBA. Questa stagione è stata deludente: la maggior parte dei miei tecnici sono arrivati con Ben Taylor. A un certo punto inizi a pensare che sia una questione personale. Gli arbitri non sono il motivo per cui abbiamo perso, i Clippers hanno giocato meglio di noi, ma di sicuro ci hanno reso la vita più difficile". Ora che il suo disprezzo per Taylor è sotto gli occhi di tutti (non è l’unico: la faida tra Chris Paul e Scott Foster va avanti da anni alla luce del sole), di sicuro non passeranno inosservate le prossime designazioni. La NBA, nel frattempo, si è fatta sentire: a VanVleet è stata comminata una multa di 30.000 dollari, cinquemila in più rispetto a quelle “standard” per critiche agli arbitri di gara. Ma lo stesso playmaker dei Raptors sapeva che sarebbe arrivata perciò non può di certo dirsi sorpreso.

 

approfondimento

Barnes espulso infuria la polemica: "Non ci credo"