Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, Phoenix Suns penalizzati ai liberi contro i Lakers: "46-20 per loro? Non è giusto"

NBA
©Getty

Decisivi i 46 tiri liberi tentati dai Lakers nella vittoria gialloviola contro i Suns che a fine partita lamentano una chiara disparità di trattamento da parte degli arbitri (con Phoenix che è andata soltanto 20 volte in lunetta): "Non è la prima volta e sono stanco delle solite polemiche, questo trattamento non è accettabile", spiega coach Monty Williams, che abbandona poi la conferenza stampa

Monty Williams concede una sola risposta nella conferenza stampa post sconfitta contro i Lakers, con la squadra e lui in primis a essere furiosi per le decisioni prese dagli arbitri e più in generale per la gestione della disparità della gestione dei tiri liberi - nettamente a favore dei Lakers, come spesso capitato in passato anche in altre partite con Phoenix penalizzati a livello quantitativa sotto questo aspetto. Questa volta il bilancio a favore dei gialloviola è stato di 46-20 per tiri liberi complessivi tentati, con i Suns che hanno raccolto ben 21 punti in più a cronometro fermo. “Esattamente voi avete visto una partita in cui una squadra poteva avere ben 46 tiri liberi a favore? Non è giusto, non mi interessa: contro di noi accade troppo spesso, con gli avversari che picchiano duro, affondano il colpo ma noi non riceviamo le stesse chiamate. Sono stanco di tutto questo. Abbiamo Devin Booker in squadra con noi, ma gli altri tirano 46 liberi e noi soltanto 20. Ai nostri panchinari non è stato fischiato un singolo tiro libero, ma non ce la faccio più: parliamo delle stesse cose da tempo, più volte, non importa il nome degli avversari”.

Alla sirena finale sono 31 i falli sanzionati a Phoenix: “Abbiamo visto diverse volte delle situazioni assurde come questa: guardo tante partite di pallacanestro e mi chiedo perché quando Booker va a canestro di continuo ogni sera che scende in campo non riceve necessariamente le stesse chiamate arbitrali che vengono garantite agli altri. È pazzesco, così come terribile è la comunicazione con gli arbitri”, sottolinea Chris Paul, alimentando una polemica che non riguarda soltanto i Lakers (che sono la squadra NBA ad aver tentato più liberi in assoluto) e che potrebbe pesare in questi ultimi giorni decisivi nel definire l’accesso al play-in e ai playoff.

devin_booker

vedi anche

Phoenix, il ko è anche questione di tiri liberi