Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, Damian Lillard vota Joel Embiid: "Merita l'MVP, Jokic ne ha già vinti due"

NBA
©Getty

Intervenuto nel Dan Patrick Show, Damian Lillard ha detto la sua sul premio di MVP, indicando il Joel Embiid il suo vincitore di quest’anno e spiegano la sua preferenza. "È stato dominante per tutta la stagione, la squadra ha vinto, e poteva essere MVP già nelle ultime due stagioni. Non si può continuare a darlo a uno che ne ha già vinti due in fila"

Arrivati a una settimana dalla fine della regular season, è ormai chiaro a tutti che il premio di MVP verrà deciso solo al fotofinish tra Joel Embiid e Nikola Jokic, che si sono contesi il titolo di Most Valuable Player già nelle ultime due stagioni. Secondo Damian Lillard però il premio ha un vincitore chiaro e non ha fatto mistero della sua preferenza in un’intervista al Dan Patrick Show: "Scelgo Joel Embiid perché secondo me è stato dominante per tutta la stagione" ha spiegato la stella dei Blazers. "La sua squadra ha vinto e lui se la è caricata sulle spalle. Si sarebbe meritato l’MVP in una delle ultime due stagioni, nelle quali ha vinto Jokic entrambe le volte. Per me non si può continuare a darlo a uno che lo ha già vinto due volte in fila, specialmente quando c’è un altro che sta performando allo stesso livello, se non più alto, e non è riuscito a vincerlo le ultime due volte. Non è così che dovrebbe funzionare secondo la mia opinione". 

Lillard, che ha già concluso la sua stagione, ha anche detto di ritenersi meritevole di un posto nel primo quintetto All-NBA, e che i 15 giocatori dei tre quintetti ideali andrebbero scelti indipendentemente dalle posizioni — novità che entrerà effettivamente in vigore il prossimo anno con il nuovo contratto collettivo concordato dalla lega e dall’associazione giocatori.

SAN FRANCISCO, CALIFORNIA - JUNE 02: NBA commissioner Adam Silver speaks to the media prior to Game One of the 2022 NBA Finals between the Golden State Warriors and the Boston Celtics at Chase Center on June 02, 2022 in San Francisco, California. NOTE TO USER: User expressly acknowledges and agrees that, by downloading and/or using this photograph, User is consenting to the terms and conditions of the Getty Images License Agreement. (Photo by Thearon W. Henderson/Getty Images)

approfondimento

Accordo raggiunto NBA-NBPA: le novità fino al 2030