Intervenuto nel Dan Patrick Show, Damian Lillard ha detto la sua sul premio di MVP, indicando il Joel Embiid il suo vincitore di quest’anno e spiegano la sua preferenza. "È stato dominante per tutta la stagione, la squadra ha vinto, e poteva essere MVP già nelle ultime due stagioni. Non si può continuare a darlo a uno che ne ha già vinti due in fila"
Arrivati a una settimana dalla fine della regular season, è ormai chiaro a tutti che il premio di MVP verrà deciso solo al fotofinish tra Joel Embiid e Nikola Jokic, che si sono contesi il titolo di Most Valuable Player già nelle ultime due stagioni. Secondo Damian Lillard però il premio ha un vincitore chiaro e non ha fatto mistero della sua preferenza in un’intervista al Dan Patrick Show: "Scelgo Joel Embiid perché secondo me è stato dominante per tutta la stagione" ha spiegato la stella dei Blazers. "La sua squadra ha vinto e lui se la è caricata sulle spalle. Si sarebbe meritato l’MVP in una delle ultime due stagioni, nelle quali ha vinto Jokic entrambe le volte. Per me non si può continuare a darlo a uno che lo ha già vinto due volte in fila, specialmente quando c’è un altro che sta performando allo stesso livello, se non più alto, e non è riuscito a vincerlo le ultime due volte. Non è così che dovrebbe funzionare secondo la mia opinione".
Lillard, che ha già concluso la sua stagione, ha anche detto di ritenersi meritevole di un posto nel primo quintetto All-NBA, e che i 15 giocatori dei tre quintetti ideali andrebbero scelti indipendentemente dalle posizioni — novità che entrerà effettivamente in vigore il prossimo anno con il nuovo contratto collettivo concordato dalla lega e dall’associazione giocatori.