Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, LeBron James e lo sgarro di Luke Kennard: "Ha battuto un mio record liceale"

NBA
©Getty

Alle ore 21 (diretta su Sky Sport NBA) parte una delle serie più attese del primo turno, quella tra i Memphis Grizzlies testa di serie n°2 a Ovest e i Lakers (n°7). E in cerca di motivazioni LeBron James è tornato con la memoria a un fatto che risale a oltre 8 anni fa. Ma che non ha mai dimenticato...

Si dice che un campione faccia di tutto per trovare motivazioni, vere o fabbricate che siano. E, se ce ne fosse bisogno, per un primo turno di playoff da affrontare da sfavoriti contro i Memphis Grizzlies LeBron James sembra aver già trovato il suo obiettivo. Si chiama Luke Kennard, arrivato in Tennessee alla trade deadline dai Clippers e "reo" - per LeBron James - di lesa maestà. Non oggi, ma più di 8 anni fa, quando segnando 44 punti in una gara della sua Franklin HS superò proprio LeBron James nella classifica marcatori all-time dei licei dell'Ohio. Era il 7 febbraio 2015 ma il n°6 gialloviola ha voluto ricordare l'evento proprio prima del via della serie tra Lakers e Grizzlies: "Mi ha rubato un record liceale, non me lo dimentico", ha dichiarato col sorriso James, che al tempo, otto anni fa, aveva elogiato l'allora senior liceale con dolci parole: "È forte, andrà a Duke, mi piace: sono felice per lui". Quel giorno Kennard toccò quota 2.652 punti in carriera (chiuderà a 2.977), superando i 2.646 di James: né Kennard né l'ex fenomeno di St. Vincent-St. Mary però sono in testa alla lista: il n°1 tra i realizzatori liceali nella storia dell'Ohio è Jon Diebler, cecchino per due high school locali diverse, Fostoria (2003-2004) e Upper Sandusky (2004-2007). 

Di punti Diebler ne ha messi 3.208, prima di andar al college a Ohio State ed esser scelto dai Portland Trail Blazers con la n°51 al secondo giro del Draft 2011. Ma LeBron nella NBA non l'ha mai affrontato, regalandosi invece una dignitosissima carriera europea tra Grecia, Turchia e Israele. 

vedi anche

LeBron incanta, i compagni belano per lui. VIDEO