Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, Fox ne fa 38, Curry 32 ma vince Golden State al fotofinish: serie sul 2-2

NBA
©Getty

Partita stupenda piena di emozioni fino alla sirena finale, quando l'ex Harrison Barnes manda sul ferro la possibile tripla della vittoria sull'ultimo possesso dei Kings. Che hanno un De'Aaron Fox da 38 punti, un Keegan Murray da 23 con 5 triple ma si arrendono davanti agli 80 punti combinati del terzetto Curry-Thompson-Poole

GOLDEN STATE WARRIORS-SACRAMENTO KINGS 126-125 | Kerr sceglie di partire con il quintetto piccolo e Poole tra i primi cinque al posto di Draymond Green (su consiglio, si dice, dello stesso Green): l'intensità di gara-1 è subito altissima, e il primo quarto regala canestri, emozioni e una gara ad alta puntggio, con i Kings guidati da Fox (già in doppia cifra) bravi a resistere ai canestri di Curry e Poole e a finire perfino davanti di uno (32-31). Il ritmo non accenna a scendere neppure nel secondo quarto, ma a fare gare di testa sono i Kings, trascinati sempre da Fox (21 all'intervallo) ma con il rookie Keegan Murray caldissimo al tiro (3/4 dall'arco per 15 punti). Il trio di "piccoli" di Golden State però non molla: Curry è quota 13, 12 a testa li mettono Poole e Thompson (tutti e tre con 2/4 dalla lunga distanza). All'intervallo Sacramento è avanti di 4, 69-65. L'inizio del terzo quarto è all'insegna del totale equilibrio tra le due squadre, prima che Wiggins con 5 punti in fila e Curry firmino un mini-allungo per portare davanti i campioni in carica, che con una chirurgica tripla di Thompson sulla sirena chiudono il terzo periodo avanti di 10, 102-92. L'ultimo quarto però si apre con un parziale di 15-4 per Sacramento che riporta gli ospiti in vantaggio, e da lì in avanti la gara cambia padrone quasi a ogni possesso, all'insegna di una spettacolare parità. 

Golden State sembra averla vinta dopo due triple degli "Splash Brothers" e due grandi giocate di Green, ma Curry chiama un time-out che gli Warriors non hanno e riporta in gara i Kings, che segnano il libero del tecnico e poi trovano la tripla del -1 con Fox. Golden State fallisce l'ultimo attacco e lascia a Sacramento l'ultimo tiro: fermato Fox (autore di 38 punti alla fine) se lo prende l'ex Harrison Barnes, ma lo sbaglia. Vince Golden State, che pareggia la serie sul 2-2, grazie ai 32 punti di Steph Curry, ai 26 di Klay Thompson e ai 22 di Jordan Poole, con Draymond Green a tre assist dalla tripla doppia (12 punti, 10 rimbalzi e 7 assist per lui).