Please select your default edition
Your default site has been set

Playoff NBA, LeBron James incorona Anthony Davis: "Il suo numero 3 verrà ritirato"

NBA
©Getty

Anthony Davis ha dominato gara-1 tra Lakers e Warriors, chiudendo con 30 punti, 23 rimbalzi, 5 assist e 4 stoppate. Cifre che nella storia della franchigia gialloviola hanno raggiunto solo altri quattro giocatori leggendari il cui numero è stato ritirato dai Lakers, destino a cui secondo LeBron James è indirizzato anche AD: "Anche il numero 3 sarà lassù in alto"

Shaquille O’Neal. Wilt Chamberlain. Kareem Abdul-Jabbar. Elgin Baylor. Realizzare una doppia doppia da almeno 30 punti e 20 rimbalzi ai playoff non è cosa da tutti, ma ben quattro giocatori nella storia dei Los Angeles Lakers ci sono riusciti in passato. Quattro leggende del gioco il cui ricordo fa già parte della Hall of Fame di Springfield e il cui numero è stato ritirato dalla franchigia gialloviola, a cui stanotte si è aggiunto anche un quinto protagonista. Anthony Davis infatti ha dominato in lungo e in largo gara-1 sul campo dei Golden State Warriors, partendo fortissimo con un primo tempo da 23 punti e 11 rimbalzi con 9/10 al tiro chiudendo alla fine con 30 punti, 23 rimbalzi (4 in attacco), 5 assist e 4 stoppate tirando 11/19 dal campo e 8/8 ai liberi. Una prestazione straordinaria per il miglior giocatore dei Lakers in questi playoff, capace soprattutto di chiudere a doppia mandata l’area dei gialloviola in difesa: contro di lui gli Warriors hanno tirato solamente 4 su 17, contribuendo al 40% scarso con cui Golden State ha tirato da due punti nel corso del match.

LeBron: "Davis è tra i migliori in tutta la NBA"

Una prestazione che ha esaltato anche LeBron James, il quale in conferenza stampa ha tessuto le lodi del compagno seduto al suo fianco. "Nel corso della sua storia la franchigia dei Lakers ha sempre avuto un lungo dominante" ha detto James quando gli sono stati riportati i nomi delle leggende capaci di realizzare un 30+20 ai playoff. "Per questo motivo le loro maglie si trovano sul soffitto. E anche quello di AD sarà lassù quando avrà finito di giocare. Il numero 3 sarà ritirato. Sta continuando a mostrare perché è uno dei migliori giocatori di questa lega". Con alle spalle diversi giorni di riposo, Anthony Davis ha mostrato davvero il meglio del suo repertorio: ora la speranza è che possa riuscirci anche nelle altre partite della serie, che continua nella notte tra giovedì e sabato sempre in diretta sui canali di Sky Sport.

SAN FRANCISCO, CALIFORNIA - MAY 02: LeBron James #6 of the Los Angeles Lakers stands next to Stephen Curry #30 of the Golden State Warriors during the second quarter in game one of the Western Conference Semifinal Playoffs at Chase Center on May 02, 2023 in San Francisco, California. NOTE TO USER: User expressly acknowledges and agrees that, by downloading and or using this photograph, User is consenting to the terms and conditions of the Getty Images License Agreement. (Photo by Ezra Shaw/Getty Images)

approfondimento

LeBron vs Steph su Sky: tutti gli appuntamenti tv