Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, Boston non può sbagliare: il primo match point Sixers in gara-6 su Sky all'1.30

NBA
©Getty

Ultima spiaggia per Jayson Tatum e compagni: una sconfitta stanotte e la stagione dei Celtics è finita. Perso il vantaggio del fattore campo con il ko casalingo di gara-5, ora Boston è costretta a vincere a Philadelphia per forzare gara-7. Con la serie sul 3-2 per i Sixers, l'appuntamento per gara-6 è su Sky Sport Uno e Sky Sport NBA all'1.30 

Ecco a cosa serve l'esperienza, esserci già passati, aver già vissuto certe situazioni. I Boston Celtics sono attesi stanotte (ore 4.00 LIVE su Sky Sport NBA, repliche domani con il commento della coppia Mamoli-Crespi) sul campo dei Philadelphia 76ers per una gara senza futuro: se perdono la loro stagione è finita. Esattamente come un anno fa, anche allora in semifinale di conference, soltanto contro i Milwaukee Bucks. Persa gara-5 in casa, Boston riuscì a sbancare il Fiserv Forum in gara-6 (con 46 punti di Jayson Tatum) e poi trionfare davanti ai propri tifosi alla settima (con la gara eroica da 7 triple di Grant Williams). "Siamo già stati in questa situazione", dice infatti Marcus Smart, l'anima e il cuore dei Celtics. "Non sarà facile. Sarà una battaglia. E vincerà solo chi vorrà questa gara-6 di più". Guai però a pensare che siccome Boston è riuscita nell'impresa l'anno scorso, allora il compito è alla portata. "L'anno scorso è l'anno scorso, è finito", la sentenza di Jaylen Brown dopo il ko interno di gara-5. 

Con i Celtics fischiati dai propri tifosi, e spazzati via dal campo dalla perfezione del gioco a due Harden (10 assist a fronte di solo 8 tiri)-Embiid (33 punti) e dalla lucida follia di Tyrese Maxey, la variabile impazzita capace di segnare 6/12 da tre e chiudere a quota 30. Ecco perché Philadelphia pensa che questo sia l'anno buono per arrivare (almeno) in finale a Est, con l'MVP della stagione (Embiid), con il miglior realizzatore (ancora Embiid) e il miglior passatore (Harden) del campionato, e con un supporting cast che oltre a Maxey può contare su Tobias Harris, su P.J. Tucker, su Melton e Niang, ognuno capace di fare la sua parte. Philadelphia-Boston è da sempre un classico dei playoff NBA, una delle rivalità più belle e con più storia alle spalle: l'ultimo capitolo si scrive stanotte, ovviamente sugli schermi di Sky Sport.

video

Tatum-Harden-Smart: il pazzesco finale di gara-4

L'altra gara-6: Phoenix ospita Denver senza Paul e con Ayton in dubbio

Come i Celtics anche i Phoenix Suns sono a una sconfitta di distanza dall'eliminazione dei playoff. E la squadra di coach Monty Williams, dopo il ko subito in Colorado in gara-5, deve sperare di mantenere il fattore campo nella sesta partita della serie, come fatto in gara-3 e in gara-4. Proprio come in quelle due occasioni (e poi anche in gara-5) ai Suns mancherà Chris Paul, che sta migliorando ma non è ancora pronto per scendere in campo dopo lo stiramento all'inguine sinistro subìto in gara-2. In forse per un dolore alle costole anche il centro titolare di Phoenix, Deandre Ayton: per Denver si tratta del primo match point per tornare in finale a Ovest dopo l'apparizione del 2020 nella "bolla" di Orlando. 

vedi anche

Shaq a Jokic: "Triple doppie? Io non la passavo"