Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, LeBron James pensa al ritiro: "Devo riflettere sul mio futuro nel basket"

NBA
©Getty

Dopo la bruciante eliminazione 4-0 da parte di Denver la stella dei Lakers ha parlato del suo futuro, non escludendo l'idea del ritiro. "Ho molto da pensare - ha detto - a livello personale, sulla possibilità di continuare con il basket". Parole che hanno fatto - ovviamente - grande rumore, e dopo le quali sono già uscite delle ipotesi su quali potrebbero essere i prossimi passi del Re (che aveva dichiarato di voler giocare nella NBA con il figlio Bronny) 

LeBron James ha messo in campo tutto quello che aveva in gara-4 contro Denver per provare ad allungare la serie e tentare una rimonta da 0-3 mai riuscita prima nei playoff. Ma i suoi 40 punti con 10 rimbalzi e 9 asists in - addirittura - 48 minuti sul parquet non sono bastati ai Lakers. Anche perché il Re è forse arrivato stanco nel finale, fallendo due occasioni per pareggiare la partita e portarla ai supplementari. E' arrivata quindi un'eliminazione molto dolorosa per i gialloviola, che dopo un avvio di stagione terribile avevano raddrizzato la situazione e sognavano un altro titolo dopo quello del 2020 nella bolla. Per LeBron sarebbbe stato il quinto anello in carriera, ma Denver e Jokic si sono rivelati troppo forti. E la delusione è apparsa chiara nelle parole a fine partita di LeBron, che ha parlato inaspettatamente di ritiro. "Non posso parlare di una stagione positiva - ha spiegato - a questo punto della mia carriera gioco solo per vincere titoli. Ho molto su cui pensare - ha proseguito -, a livello personale sulla possibilità di proseguire con il basket, devo riflettere a fondo". E a chi gli ha chiesto come si dovessero interpreatre esattamente queste parole, e se quel 'futuro nel basket' fosse immediato, ha risposto "Sì, devo capire se voglio continuare a giocare". "Quindi potresti ritirarti?", "Ci devo pensare". Parole che hanno ovviamente scosso il mondo NBA, anche perché il Re poco tempo fa aveva dichiarato di voler proseguire per giocare almeno una stagione con suo figlio Bronny, atteso in NBA nel 2024-2025. E dopo le dichiarazioni di LeBron i giornalisti più vicini a lui e ai Lakers hanno iniziato a ipotizzare quali potrebbero essere i suoi prossimi passi.

Le ipotesi sul futuro del Re

Tra i primi a dare la notizia dell'ipotesi ritiro per LeBron è stato Chris Haynes, insider NBA per TNT e Bleacher Report, che ha spiegato come l'ipotesi sia concreta nonostante James abbia ancora due anni di contratto con i Lakers a 97 milioni di dollari (ma per l'ultimo anno ha una playerv option che gli permetterebbe di uscire). È probabile però che se decidesse per il ritiro non sarebbe il vincolo del contratto a fermarlo. LeBron ha 38 anni, 39 a dicembre, e ha appena chiuso la sua 20esima stagione NBA, dedicandosi negli ultimi anni a sempre più attività imprenditoriali lontano dal parquet. La sua dichirazione - come detto - ha stupito tutti soprattutto perché quest'anno aveva detto chiaramente di voler giocare in NBA con suo figlio Bronny, atteso al Draft 2024. Un'ipoesi che sta emergendo è quindi quella - come riporta per esempio Rob Perez - secondo cui LeBron potrebbe uscire dal contratto con i Lakers, stare fermo un anno anche per prendersi cura del suo corpo, e tornare a giocare con la squadra dove andrà Bronny nella stagione 2024-2025. Per ora si tratta solo di un'ipotesi appunto: tutto il mondo NBA ora attende che LeBron rifletta e prenda la sua decisione.