Please select your default edition
Your default site has been set

Mercato NBA, Dallas non ha alcuna intenzione di aiutare i Lakers con Kyrie Irving

NBA
©Getty

La presenza a bordocampo di Kyrie Irving per diverse partite di playoff dei Los Angeles Lakers ha riacceso le voci di una sua firma con i gialloviola per riunirsi a LeBron James, ma le regole del salary cap rendono difficile la vita ai Lakers per firmarlo senza sacrifici pesanti. Aiuterebbe effettuare una sign-and-trade, ma i Dallas Mavericks non hanno alcuna intenzione di aiutare la franchigia di L.A. ad esempio prendendo D’Angelo Russell

Kyrie Irving ha chiesto a gran voce di tenerlo fuori dalle speculazioni di mercato e che non ha alcuna fretta di decidere il suo futuro, ma sedersi a bordo campo per le partite dei Los Angeles Lakers di certo non aiuta a passare sotto traccia. LeBron James ha fatto chiaramente intendere di volere ulteriori rinforzi per il prossimo futuro e Irving è uno dei migliori free agent disponibili sul mercato, oltre che un giocatore con cui James ha già vinto in passato. Fare in modo che arrivi ai Lakers, però, richiede un po’ di ginnastica in termini di salary cap: innanzitutto Irving dovrebbe prendere meno del massimo salariale, ma soprattutto i Lakers vorrebbero prenderlo attraverso il meccanismo della sign-and-trade (quindi dovrebbe firmare con la sua ultima squadra, i Dallas Mavericks, per poi essere immediatamente scambiato ai gialloviola) per non dover rinunciare a due pezzi importanti della squadra arrivata in finale di conference come Austin Reaves e Rui Hachimura.

Qui però si crea il primo intoppo: i Mavericks dovrebbero collaborare per la buona riuscita dello scambio ma non hanno alcuna intenzione di aiutare i Lakers a completare questa sign-and-trade, visto che la loro intenzione è quella di confermare Irving al fianco di Luka Doncic e costruire attorno a loro. Ma soprattutto — secondo quanto scritto dal giornalista Marc Stein nella sua newsletter — non intendono ricevere indietro D’Angelo Russell dai losangeleni, giocatore che essendo anche lui in scadenza di contratto potrebbe facilmente essere inserito nello scambio per far combaciare i contratti. Insomma, per far arrivare Irving a L.A. serviranno un po’ di salti mortali (probabilmente rinunciando ad Hachimura), ma di sicuro Dallas non aiuterà i Lakers a ricongiungere Kyrie a LeBron James.

DALLAS, TX - APRIL 5: Kyrie Irving #2 of the Dallas Mavericks looks on as the Mavericks play the Sacramento Kings in the first half at American Airlines Center on April 5, 2023 in Dallas, Texas. NOTE TO USER: User expressly acknowledges and agrees that, by downloading and or using this photograph, User is consenting to the terms and conditions of the Getty Images License Agreement. (Photo by Ron Jenkins/Getty Images)

approfondimento

Kyrie non ha fretta di decidere: “Lasciatemi solo”