Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, Spoelstra come fosse al casinò: "Esce rosso? Io punto sul nero. Fiducia ai tiratori"

NBA
©Getty

La batteria di tiratori degli Heat (Strus, Martin, Robinson) hanno tirato malissimo in gara-1, ma questo non ha diminuito la fiducia attorno a loro all'interno della squadra. Confermata tanto dalle parole del loro allenatore che da quelle di Jimmy Butler: "Se dopo 10 errori, all'undicesimo possesso sono ancora liberi, io continuerò a dargli la palla"

DENVER - Max Strus: 0/10 (con 0/9 da tre); Caleb Martin: 1/7. Duncan Robinson: 1/6 (con 1/5 da tre). Si è arrivati così al tragico 2/23 di gara-1 da parte di tre delle principali bocche da fuoco di coach Erik Spoelstra. Che però, alla vigilia di gara-2, fa di tutto per non sembrare minimamente preoccupato: "L'unico consiglio che posso dar loro è molto semplice: continuate a tirare. Per i tiratori è così, si accendono in un attimo: ne segnano due, tre e diventano subito sei. Prendono fuoco in un attimo", dice l'allenatore di Miami, che sottolinea: "Quel che è importante è che siano buoni tiri, smarcati". E in gara-1 lo sono stati: 9 dei 10 tiri di Strus sono stati "non-contrastati", 5 dei 7 di Martin lo stesso e anche 3 dei 6 di Robinson. Semplicemente non sono entrati. Ma Erik Spoelstra conosce le logiche del casinò: "Quando esce tante volte di seguito il rosso, io sono uno di quelli che punta tutto sul nero", dice come fosse seduto al tavolo davanti a una roulette. "Loro per primo sanno di non poter segnare 10/11 ogni sera. Se sei un tiratore in questa lega, non puoi farti influenzare dalle percentuali. L'importante è che abbiano fiducia, e questo è il lavoro di noi allenatori e dei compagni". 

Butler: "Anche dopo 10 errori continuerò a passargli la palla"

Fiducia confermata proprio da Jimmy Butler: "Non sento di dovergli dire nulla. Anzi, una cosa sì: io continuerò a passarvi la palla, anche se doveste sbagliare i prossimi dieci tiri e l'undicesima volta siete liberi, io continuerò a darvela. Perché? Perché non sono mai stati loro il motivo per cui abbiamo perso una partita, anzi: loro sono stati la ragione per cui ne abbiamo vinte tante. Ho moltissimi fiducia in loro: io, Bam, Spo(elstra), Pat Riley, tutti ce l'abbiamo. E quando hai la fiducia di tutti devi fare solo una cosa: continuare a tirare". 

nba_finals_2023

leggi anche

Finals 2023, il calendario delle partite su Sky