Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, Popovich su Wembanyama: "Lasciamolo essere Victor". E arriva il messaggio di Ginobili

NBA
©Getty

Prima un messaggio serio ("Lasciamo che Victor sia Victor, l'ho imparato allenando Manu Ginobili"), poi Popovich la butta sul ridere: "Sono felicissimo, sì, ma cosa volete che faccia? Che mi metta a saltare su e giù? Potrei fare una capriola, ma poi resterei fuori tre mesi", scherza. La stessa voglia di divertirsi che torna leggendo il primo tweet dell'era Wembanyama proprio di Ginobili

Victor Wembanyama è un giocatore dei San Antonio Spurs. Nessuna sorpresa, ma ora la notizia è realtà, e con l'arrivo del francese in Texas arrivano anche le prime dichiarazioni ufficiali. Sue e del suo allenatore, Gregg Popovich. Il n°1 del Draft dimosrtra di avere senso del palcoscenico e umorismo, fin dal via: "Cosa non vedi l'ora di fare, a San Antonio?". "Mangiare i taco a colazione", risponde. "E poi i tifosi all'aeroporto: immagino saranno tanti", dice. Ha stupito tutti per la maturità dimostrata negli ultimi mesi, con una pressione sempre più grande addosso, e finalmente sul podio del Barclays Center arrivano anche le lacrime, forse liberatorie. "Sembra tutto surreale", dice. Poi però ai microfoni di ESPN torna già composto, con un occhio al suo futuro: "Devo diventare più forte, non devo metter su chili. Rinforzarmi mantenendo la mia agilità e la mia mobilità, questa è l'idea", dice.

Pop: "Sono felicissimo, ma cosa volete che faccia: una capriola? Starei fuori tre mesi"

L'idea del suo prossimo allenatore, il leggendario Gregg Popovich, è più semplice: "Lasciamo che Victor sia Victor - dice - una lezione che io ho imparato da Manu Ginobili. (lo stesso Ginobili che ha fatto sentire la sua voce su Twitter: "Ci sarà da divertirsi"): lasciamolo libero di giocare e vediamo che succede", dichiara il coach degli Spurs, che ovviamente non perde la sua vena ironica: "Sono felicissimo ma cosa volete che faccia? Che salti su e giù come un pazzo? Che faccia uno show? Potrei fare una capriola, ma poi resterei lontano dai parquet per almeno tre mesi", scherza. Tornando serio, Popovich conferma che Wembanyama sarà in campo con gli Spurs alla Summer League (non si sa se la prima, a Sacramento, o a quella di Las Vegas): "Giocherà un po', non sappiamo dire quanto al momento. Il campionato francese è appena finito". Con una sconfitta, per Wembanyama, ma ora è più facile dimenticarla e metterla alle spalle: ora è il momento di pensare agli Spurs. La sua vita NBA è ufficialmente cominciata. 

leggi anche

Wemby conferma l'estate: Summer League e Mondiali