Con una decisione a sorpresa, l'attuale allenatore dei Philadelphia 76ers abbandona la guida della nazionale della foglia d'acero alla vigilia di un biennio con Mondiali e Olimpiadi. Al suo posto l'assistente dei Sacramento Kings che era stato tra i favoriti a rimpiazzare Nurse anche sulla panchina dei Raptors
In molti pensavano che Jordi Fernandez - oggi assistente allenatore di coach Brown ai Sacarmento Kings dopo esserlo stato per 6 stagioni anche di Michael Malone ai Nuggets - fosse una delle scelte più probabili per rimpiazzare Nick Nurse sulla panchina dei Toronto Raptors. E infatti pochi mesi fa i Raptors - così come Suns e Bucks - hanno chiamato l'allenatore di Barcellona per un colloquio sulla posizione. Il risultato? Fernandez prenderà sì il posto di Nurse in panchina, ma non quella di Toronto bensì quella della nazionale canadese. Una nazionale che da anni promette di essere da corsa, ma che finalmente già da questi Mondiali (e più ancora alle Olimpiadi parigine del prossimo anno) sarà già in grado di schierare alcuni dei grandi talenti NBA provenienti dal Paese della foglia d'acero. I nomi di Shai Gilgeous-Alexander, Jamal Murray e RJ Barrett sembrano quelli più probabili a scendere in campo nel biennio per coach Fernandez, ma il padre dell'ala piccolo dei Knicks, Rowan Barrett, GM del Canada, sta lavorando per allungare tale lista, e includerci anche Dillon Brooks, Lu Dort, Dwight Powell e Kelly Olynyk.
Non è la prima volta che Fernandez è coinvolto nella gestione tecnica di una nazionale, avendo già fatto parte dello staff di Spagna e Nigeria: ora però è lui il capo allenatore, e l'eredità (di Nurse) è di quelle importanti.