L'ex MVP NBA, nell'ultima stagione a New York, trova casa ai Grizzlies che a inizio stagione dovranno fare a meno di Ja Morant (squalificato per 25 gare) e hanno perso Tyus Jones (ceduto). Il veterano di Chicago formerà una coppia dietro con Marcus Smart, ma la sua presenza si farà sentire anche in forma di leadership ed esperienza in spogliatoio
Ja Morant non giocherà le prime 25 partite della stagione 2023-24 e i Grizzlies hanno perso la sua riserva, Tyus Jones, per arrivare a Marcus Smart. Almeno fino al ritorno di Morant un "buco" in quella posizione di roster coach Taylor Jenkins poteva lamentarlo, e allora ecco arrivare l'affascinante firma di un ex MVP NBA come Derrick Rose. Certo, da quel 2011 è passato tantissimo tempo, ci sono stati troppi infortuni, e Rose nell'ultima stagione ha fatto fatica a trovare minuti con coach Thibodeau a New York. Ma Memphis ci crede, e a cifre relativamente "innocue" - 6.5 milioni di dollari - decide di puntare su Rose firmandolo con un biennale completamente garantito. L'idea è che possa sicuramente aiutare in campo (soprattutto a inizio anno, durante l'assenza ai playoff, e magari ai playoff) ma che possa aiutare anche in spogliatoio, leader e veterano chiamato a essere (con Smart) un'influenza positiva proprio su Morant. Il reparto dietro dei Grizzlies, al completo, vede un quartetto di tutto rispetto, con Morant, Rose, Smart e Desmond Bane, che nella notte ha firmato un'importante estesione contrattuale con la franchigia del Tennessee. Il tiratore dei Grizzlies ha posto il suo autografo su un accordo al massimo salariale da 5 anni e 207 milioni di dollari, definitiva investitura da parte della franchigia.
Morant torna a twittare per accogliere D-Rose
Nonostante le cifre siano lontanissime tra loro (207 contro 6.5 milioni di dollari) ha quasi finito per far parlare di più la firma di Rose che la conferma di Bane. Addirittura Ja Morant - che dopo le recenti vicissitudini aveva disattivato i suoi account ed era "sparito" dal mondo social - è tornato a twittare riprendendo un fotomontaggio che lo vede accovacciato in campo proprio al fianco di Derrick Rose, e nel suo messaggio ha accompagnato la foto con due emoticon: quella di chi è in posizione di meditazione (tipica dello yoga) e quella di una rosa, quasi a riconoscere immediatamente l'influenza saggia e calmante che l'ex MVP potrebbe portare nella sua vita. Di diverso tono - ma sicuramente divertente - anche un altro tweet comparso a commento dell'affare concluso dai Grizzlies: ancora due foto di Morant e Rose con una esilarante didascalia: "Guns & Roses" (come il gruppo di Axl Rose). A Memphis, patria del blues, sono pronti a ballare un po' di rock and roll.