Please select your default edition
Your default site has been set

Mercato NBA, definito uno scambio a 5 squadre: Dillon Brooks ci guadagna 6 milioni

NBA
©Getty

Diverse firme annunciate di questa free agency sono state accorpate in un mega scambio che coinvolge cinque squadre (Hawks, Rockets, Clippers, Grizzlies e Thunder) e svariate seconde scelte al Draft. A goderne più di tutti è Dillon Brooks, che passa dagli annunciati 80 milioni di dollari a 86 garantiti più altri quattro di bonus per far tornare i conti. Una trade peraltro diventata già "vecchia", visto che uno dei giocatori coinvolti è già stato scambiato un’altra volta: ecco tutti i dettagli

Le vie del mercato NBA sanno essere infinite, ma anche nei tumultuosi primi giorni di luglio è difficile trovare uno scambio che coinvolga ben cinque squadre diverse. Eppure è quello che è successo per far tornare tutti i pezzi di una serie di firme annunciate, di cui quella più importante è l’arrivo di Dillon Brooks agli Houston Rockets. Proprio l’ex giocatore dei Memphis Grizzlies è quello che ci ha guadagnato più di tutti, visto che è passato da 80 milioni di dollari (annunciati al momento del suo accordo con Houston) a guadagnarne 86 con altri quattro di bonus per un totale di 90 (per far tornare i conti del mega-scambio a livello salariale). La trade coinvolge anche Atlanta, gli LA Clippers e Oklahoma City: questa la ricostruzione di Keith Smith di Spotrac su cosa è stato ricevuto e ceduto da ciascuna delle cinque squadre.

Uno scambio già diventato vecchio: Mills va ad Atlanta

L’accordo tra le cinque squadre è già stato ratificato, ma è di fatto storia vecchia: Oklahoma City e Atlanta infatti hanno concordato un’ulteriore trade separata da quella che coinvolge anche le altre tre squadre, scambiandosi Patty Mills (che finisce agli Hawks) e i contratti di Usman Garuba, TyTy Washington, Rudy Gay e una futura seconda scelta (che vanno a OKC). Atlanta riesce così a risparmiare 4.5 milioni di dollari dal suo monte stipendi e deciderà in fase di training camp se tenere il veterano Mills, mentre OKC — che ha raggiunto quota 21 giocatori sotto contratto, il massimo possibile in off-season — ha portato a 35 il suo tesoretto di scelte al Draft nei prossimi 7 anni, di cui 15 al primo giro.