Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, Team USA - Germania 99-91, show di Anthony Edwards. VIDEO

NBA

Ultimo test prima dei Mondiali per la nazionale americana, che batte la Germania in rimonta dopo una partita complicata. Protagonista ancora una volta la stella dei Minnesota Timberwolves, sempre più leader della squadra allenata da Steve Kerr

Quinta amichevole e quinta vittoria consecutiva per Team USA, che chiude la fase di preparazione alla FIBA World Cup 2023 senza sconfitte all'attivo. La sfida con la Germania, però, è stata la più complicata di quelle vissute fin qui tra Las Vegas, Malaga e Abu Dhabi. I tedeschi hanno condotto per tutta la prima parte di gara, accumulando anche un vantaggio di 16 punti durante il quarto. I ragazzi allenati da Steve Kerr hanno dovuto cambiare marcia per rimontare e quindi sorpassare una Germania molto abile a sfruttare la superiorità in centimetri e stazza (55-42 per i tedeschi il conteggio finale dei rimbalzi). Il parziale di 18-0 realizzato da Team USA nel quarto, però, ha svoltato la partita in via definitiva, regalando a Jalen Brunson e compagni la vittoria per 99-91. Molto bene per la Germania Dennis Schroeder (16 punti e 10 assist) e Franz Wagner (17 punti e 10 rimbalzi). Tra gli americani in evidenza Austin Reaves e Tyrese Haliburton, entrambi autori di 16 punti in uscita dalla panchina, e Jaren Jackson Jr., che con le sue 6 stoppate ha stabilito un nuovo record in amichevole per la nazionale americana. L'uomo copertina, però, è stato ancora una volta Anthony Edwards.

L'uomo del momento

In quel 18-0 che nel quarto ha portato la partita in direzione di Team USA ci sono 10 punti di Anthony Edwards, apparso letteralmente inarrestabile per larghi tratti della partita. La stella dei Minnesota Timberwolves ha chiuso con 34 punti, 6 rimbalzi, 2 stoppate e tirando con il 50% da dietro la linea da tre punti. "Mi sono davvero divertito" ha dichiarato Edwards a fine gara, "era da tempo che non mi divertivo così. Eravamo sotto di 16, abbiamo dovuto lottare contro le avversità, è stato davvero esaltante". A incoronarlo come guida della squadra ci ha poi pensato coach Kerr: "Anthony è il nostro leader, non ci sono dubbi su questo". Team USA si appresta ora a volare verso le Filippine, dove il 26 agosto affronterà la Nuova Zelanda nell'esordio mondiale. 

approfondimento

Team USA, Kerr allarmato da rimbalzi e palle perse