Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, Michael Jordan: Magic Johnson è il miglior playmaker di sempre, non Steph Curry

NBA
©Getty

Stephen A. Smith ha letto in diretta su "ESPN" un messaggio in cui Jordan dice la sua a proposito del miglior playmaker di sempre. E, a quanto pare, MJ non è d'accordo con Steph Curry, che qualche giorno fa si era appropriato dell'appellativo

La rivalità tra giocatori di epoche diverse non è certo una novità, perché le cronache sono piene di sparate a effetto e frecciate più o meno dirette tra vecchie e nuove glorie della NBA. Quando a esprimersi è Michael Jordan, però, la polemica assume connotati decisamente più significativi. Non che Jordan entri così spesso nell'eterno dibattito su chi sia il migliore di ogni tempo o su quale epoca sia stata la più competitiva e diffcile nella storia del gioco, ma quando lo fa le sue parole destano sempre attenzione. E, a quanto pare, questa volta MJ ha preferito esprimersi attraverso un messaggio inviato al noto opinionista di "ESPN" Stephen A. Smith, che l'ha poi letto in diretta televisiva. L'argomento su cui Jordan ha sentito il bisogno di dire la sua riguarda il miglior playmaker di sempre, un appellativo di cui si è recentemente appropriato Steph Curry. Ospite del podcast di Gilbert Arenas, Curry aveva affermato di sentirsi tale e che l'unico eventualmente alla sua altezza fosse Magic Johnson. Nella corsa a due tra Steph e Magic, Jordan ha però scelto il vecchio amico e rivale. 

Un messaggio da MJ alle 5:54 del mattino

"Devo leggervi un messaggio che ho ricevuto stamattina alle 5:54" ha esordito Smith con la sua consueta enfasi, "anche se è difficile stabilire chi sia il più grande di sempre in qualsiasi categoria, devo ammettere che non sono d'accordo sul più grande playmaker di sempre". La lettura del messaggio, davvero piuttosto lungo e articolato, è poi proseguita così: "Non sono d'accordo con Steph, Magic Johnson è decisamente il miglior playmaker di sempre, Steph gli va vicino ma non è il migliore. Innanzitutto occorre definire cosa sia un playmaker: Steph Curry è senza dubbio il miglior tiratore di sempre, ma Magic ha di fatto inventato la tripla doppia e quella è una statistica da veri playmaker". Jordan, che stando a Smith ha chiesto esplicitamente che il messaggio venisse letto in diretta televisiva, ha poi aggiunto "Magic è il migliore, potremmo andare avanti con il discorso ma non voglio rubarti altro tempo, credo che tu abbia capito il mio punto di vista" per poi chiudere con un classico colpo alla MJ, facendo notare come Johnson abbia un anello in più di Curry, "oh, quasi dimenticavo: Magic ha cinque titoli di campione NBA in bacheca". 

approfondimento

Curry: "Sono la miglior point guard di sempre"