NBA, Che Flores diventa il primo arbitro trans non binario della storia degli sport USA

NBA
©Getty

In una bella intervista su GQ, Che Flores - esordiente tra i fischietti NBA già la scorsa stagione - ha raccontato la necessità di dichiarare pubblicamente la sua identità di genere, per vivere al meglio una nuova stagione NBA: "Ora mi sento al 100% me stess*"

 

GIOCA AL NUOVO NBA FANTASY DI SKY: CLICCA QUI

Nel 2022 Che Flores è finalmente diventat* un arbitro NBA, culminando una carriera di 14 anni sui campi con il fischietto in bocca, più di mille partite arbitrate, a ogni livello, in tre Paesi diversi, in tre leghe professionistiche diverse (l'unic* a dirigere una finale di tre campionati diversi, NCAA, G League e WNBA). Poi, l'anno scorso, il grande salto: la NBA. Solo che in quell'annuncio fatto dalla lega di Adam Silver ("Due nuovi arbitri donna nella lega") Flores non riusciva a riconoscersi fino in fondo, visto che ormai da anni la sua identità di genere (che definisce trans e non-binaria) era diversa. E a settembre di quest'anno la decisione di renderla pubblica anche al resto del corpo arbitrale NBA, diventando così il primo arbitro non binario trans negli sport professionistici americani. "L'ho fatto anche per far sapere a un sacco di ragazzini e ragazzine che esistiamo, che possiamo avere successo in mille modi diversi. 

Mi piace l'idea che si vedono su un campo NBA possano dire: 'Posso farlo anch'io'", ha detto Flores a "GQ". E dopo aver arbitrato 35 gare di stagione regolare già lo scorso anno, quest'anno Flores (maglia n°91, come quella di Dennis Rodman ai Bulls) torna sui parquet NBA, una destinazione che per la prima volta è sembrata possibile grazie a Violet Palmer, la prima donna chiamata ad arbitrare nella lega. E se un veterano come Bill Kennedy (apertamente dichiaratosi omosessuale nel 2015) è ormai una superstar tra i fischietti NBA, ora anche Che Flores è più liber* di far vedere cosa sa fare in campo: "Ora mi sento al 100% me stess*", dice. 

Cover_Lancio_2023-24

leggi anche

Stanotte riparte l'NBA: tutta la stagione su Sky