Se con il nome di Haliburton avete familiarizzato solo dopo le prestazioni contro Celtics e Bucks nelle gare a eliminazione diretta di inizio dicembre per la NBA Cup, sappiate che a novembre le cifre della nuova superstar di Indiana sono state così eccezionali da essere state replicate soltanto due volte nella storia della lega
Oggi Tyrese Haliburton è il nome più "caldo" di tutta la NBA. Il prodotto di Iowa State ha trascinato i suoi Pacers alla finale del primo In-Season Tournament e dopo le 4 vittorie su 4 gare del girone iniziale, le sue prestazioni contro Boston e Milwaukee sono state semplicemente leggendarie. Le sue triple nel finale, in particolare, hanno spaccato in due le gare contro Celtics e Bucks: due quasi consecutive nel quarto di finale (la prima in faccia a Jrue Holiday, la seconda incassando anche un fallo e completando il gioco da 4 punti), un'altra per decidere la semifinale (celebrata indicando un immaginario orologio al polso, proprio davanti a "Dame Time" Lillard). Ma le magie di Haliburton non sono certo cosa recente, se è vero che per tutto il mese di novembre le sue prestazioni sono state addirittura a livello storico. Il n°0 dei Pacers, infatti, ha chiuso il mese con 28.6 punti e 11.7 assist di media, tirando il 53.2% dal campo e il 46.7% da tre punti. Solo due altri giocatori nella storia del gioco erano stati capaci di viaggiare per un mese intero ad almeno 25 punti e 10 assist di media con percentuali superiori al 50% dal campo e al 40% da tre: si tratta di Michael Jordan (nel marzo 1989) e di LeBron James (nel febbraio 2017, con la maglia dei Cavs).
Tyrese Haliburton (Indiana Pacers)
Novembre 2023: 28.6 punti, 11.7 assist, 53.2% dal campo, 46.7% da tre punti
LeBron James (Cleveland Cavaliers)
Febbraio 2017: 25.9 punti, 10.6 assist, 63.7% dal campo, 56.8% da tre punti
Michael Jordan (Chicago Bulls)
Marzo 1989: 28.5 punti, 11.2 assist, 51.2% dal campo, 53.3% da tre punti
Solo MJ e LeBron come "Hali": ma per "giocatore del mese" è stato snobbato
Ciò nonostante il premio di giocatore del mese assegnato dalla NBA è andato a Jayson Tatum e non ad Haliburton (forse in virtù del miglior record di squadra dei Celtics rispetto ai Pacers). Ma il nuovo leader di Indiana si è vendicato proprio contro Tatum e compagni nel quarto di finale. E ora è pronto a sfidare il suo idolo LeBron James per mettere le mani sulla prima NBA Cup.