Nella notte, all’interno di un’asta indetta da Goldin Auctions, le card di LeBron James e Caitlin Clark che ritraggono la stella ora ai Lakers e il fenomeno delle Fever nelle loro annate da rookie sono state vendute a cifre record. E se per James non si tratta di una novità, per Clark l’affare ha segnato un nuovo primato all’interno dello sport al femminile
Le avvisaglie si erano già intraviste lo scorso mese di febbraio, quando in un’asta indetta dalla Goldin Auctions una card risalente all’annata da rookie di LeBron James, una ‘2003 Upper Deck Exquisite Collection RPA /23’, era stata venduta per 1.22 milioni di dollari. Una cifra solo leggermente superiore a quella, 1.159 milioni di dollari sborsata nella notte da un acquirente, al momento anonimo, sempre all’interno di un’asta della Goldin Auctions per portarsi invece a casa una ‘2003 Upper Deck Exquisite Collection Exquisite Rookie Patch Autograph’ con protagonista sempre la stella ora ai Lakers. E se per LeBron non si è trattato di un record, perché nel 2021 una sua card da rookie era passata di mano sul mercato privato per un valore di 5.2 milioni di dollari, la serata alla Goldin Auctions ha visto stabilire un nuovo primato da parte dell’altra grande protagonista dell’asta.

Clark e un altro record
I 366.000 dollari sborsati per acquistare la card ‘2024 Panini Prizm WNBA Signatures Gold Vinyl Prizm’ ritraente Caitlin Clark con la maglia delle Indiana Fever al suo primo anno in WNBA, infatti, sono un record assoluto nel campo delle card che riguardano lo sport al femminile. Non solo, il primato precedente, appartenente alla tennista Serena Williams la cui ‘2003 NetPro Serena Williams RPA’, venduta nel 2022 per 266.400 dollari, è stato frantumato con grande facilità. E per Clark, la cui fama continua a crescere anche al di fuori degli Stati Uniti, il record stabilito nella notte potrebbe essere il primo di una lunga serie.
