NBA, Wembanyama schiaccia, stoppa e incanta: che show contro Antetokounmpo. VIDEO

NBA
©Getty

Tre giocate, una più bella dell'altro, hanno impreziosito la serata da 27 punti, 9 rimbalzi e 5 stoppate del rookie francese dei San Antonio Spurs che come regalo per il suo 20° compleanno (festeggiato in campo) ha dovuto vedersela contro il n°34 dei Bucks. Il primo a riconoscere tutto il talento del n°1 dei texani a fine partita

Le cifre - pur ottime - non dicono neppure tutto. Al primo esame contro Giannis Antetokounmpo (per un problema alla caviglia Wembanyama aveva dovuto saltare la prima sfida tra Spurs e Bucks in programma lo scorso 19 dicembre), il rookie francese dei San Antonio Spurs ha letteralmente incantato, come ben testimoniato dai 27 punti mandati a referto e conditi anche da 9 rimbalzi e 5 stoppate. Ma oltre alle cifre, come detto, c'è di più: "Può segnare ogni volta che vuole. Gioca nella maniera giusta, per vincere. È un talento incredibile", ha sentenziato Antetokounmpo del suo rivale di serata alla sirena finale. Anche il greco è rimasto abbagliato dal talento intossicante del giovane giocatore degli Spurs (che ha festeggiato in campo il suo 20° compleanno): sul finire del secondo quarto forse la giocata più bella, un auto-assist al tabellone per andare a schiacciare dopo aver evitato il radoppio di marcatura di Antetokounmpo e Connaughton e aver staccato lontanissimo da canestro. 

Ma non solo: nel terzo quarto è arrivato un canestro in contropiede che un giocatore di 224 centimetri non dovrebbe poter fare. Recupero, palleggio, palla dietro la schiena per evitare la rubata di Damian Lillard e schiacciata sulla testa niente meno che di Brook Lopez, che non è il miglior stoppatore della NBA solo perché davanti a lui c'è proprio Wembanyama (3.1 stoppate a sera per il francese, 3.0 per il centro di Milwaukee). 

SALT LAKE CITY, UTAH - FEBRUARY 19: LeBron James #6 of the Los Angeles Lakers, left, and Giannis Antetokounmpo #34 of the Milwaukee Bucks look on prior to the 2023 NBA All Star Game between Team Giannis and Team LeBron at Vivint Arena on February 19, 2023 in Salt Lake City, Utah. NOTE TO USER: User expressly acknowledges and agrees that, by downloading and or using this photograph, User is consenting to the terms and conditions of the Getty Images License Agreement. (Photo by Tim Nwachukwu/Getty Images)

vedi anche

All-Star Game: sempre Giannis, LeBron i più votati

E a proposito di stoppate, quella rifilata addirittura a Giannis Antetokounmpo negli ultimi possessi dalle partita (con gli Spurs sotto di tre punti a 25 secondi dalla fine) è qualcosa che probabilmente rivedremo per anni, perché il greco n°34 dei Bucks attacca il francese con tutta la potenza di cui è capace, prova a spostarlo con un contatto deciso sotto canestro ma quando salta per andare a schiacciare viene rispedito al mittente dall'incredibile stoppata di Wembanyama. Che anche con giocate come questa si è meritato le parole di ammirazione di Antetokounmpo. 

SAN ANTONIO, TX - DECEMBER 15:  Victor Wembanyama #1 of the San Antonio Spurs looks on during the game on December 15, 2023 at the Frost Bank Center in San Antonio, Texas. NOTE TO USER: User expressly acknowledges and agrees that, by downloading and or using this photograph, user is consenting to the terms and conditions of the Getty Images License Agreement. Mandatory Copyright Notice: Copyright 2023 NBAE (Photos by Andrew D. Bernstein/NBAE via Getty Images)

leggi anche

I re dei social NBA: la classifica della stagione