Caitlin Clark ko in finale, SCU completa la stagione perfetta: reazioni dei giocatori NBA
Mezza NBA, a partire da LeBron James, si è collegata per seguire la finale del torneo NCAA femminile tra la Iowa di Caitlin Clark e l’università di South Carolina, vinta dalle Gamecocks per 87-75 completando la decima stagione perfetta della storia (38 vittorie e 0 sconfitte). Si conclude con una sconfitta la carriera collegiale di Clark: la futura prima scelta assoluta del Draft WNBA ha realizzato 30 punti nella finale di cui 18 nel solo primo quarto — venendo celebrata dai suoi colleghi della NBA
SOUTH CAROLINA TRIONFA SU IOWA
- Era una delle finali più attese di sempre del torneo NCAA, forse anche più della versione maschile. La presenza di due superpotenze come South Carolina e Iowa ha aumentato l’interesse per l’ultima partita della stagione universitaria, con le Gamecocks che sono riuscite a vincere il titolo per 87-75 sulle spalle di Kamilla Cardoso (15 punti e 17 rimbalzi) e dell’allenatrice Dawn Staley, che ha guidato le sue ragazze alla decima "stagione perfetta" della storia con 38 vittorie e zero sconfitte
CAITLIN CLARK DI NUOVO KO ALLE FINAL FOUR
- La leggendaria carriera di Caitlin Clark, miglior realizzatrice nella storia della Division I, si conclude quindi con una sconfitta nella sua ultima partita prima di passare — molto probabilmente con la prima scelta assoluta al Draft — tra le professioniste della WNBA. Clark ha segnato 18 punti nel solo primo quarto, record per una finale, chiudendo alla fine con 30, ma neanche lei è riuscita a opporsi alla completezza delle Gamecocks
LE BELLE PAROLE DI COACH STALEY PER CLARK
- Durante la celebrazione del titolo, l’allenatrice di South Carolina Dawn Staley ha avuto la classe di ringraziare personalmente Caitlin Clark per il suo ruolo: "Ha sollevato da sola il nostro sport, portando sulle spalle un fardello pesante. E non si fermerà qui al college: quando diventerà la prima scelta al Draft WNBA, solleverà anche la loro lega. Sei una delle migliori giocatrici di sempre e ti apprezziamo molto"
Tra i primi a celebrare la carriera di Caitlin Clark è arrivato nientemeno che LeBron James, che ha invitato tutti a stare dalla sua parte: "Se non vi piace come gioca, allora siete solo degli HATER! Rimanete lontano da certe persone, per favore"
Dello stesso avviso anche Victor Oladipo, che ha sottolineato quanto sia divertente da veder giocare
James, che non ha preso parte alla partita dei suoi Lakers per una forma influenzale, ha twittato per tutta la partita, celebrando anche Tessa Johnson (miglior realizzatrice di South Carolina con 19 punti in uscita dalla panchina)
LeBron ha anche celebrato coach Staley, che ha vinto il suo terzo titolo NCAA dopo quelli del 2017 e 2022
Anche Jordan Clarkson apprezza l'allenatrice di South Carolina
Prima del match, Trae Young non sapeva chi scegliere tra le due squadre
Anche l'ex NBA John Wall si è congratulato con le vincitrici del titolo 2024