Dopo esserci lasciati alle spalle le partite del play-in, è tempo di fare sul serio con i playoff. Anthony Edwards con i suoi Minnesota Timberwolves ospita i compagni di nazionale Kevin Durant e Devin Booker, che guidano i Phoenix Suns contro una squadra che hanno sempre battuto in stagione. Diretta su Sky Sport NBA e in streaming su NOW con il commento di Francesco Bonfardeci e Mauro Bevacqua
C’è una buona e una cattiva notizia per i Minnesota Timberwolves. La buona è che a vent’anni di distanza dall’ultima volta si presentano ai playoff con il fattore campo a favore, forti di una grande stagione da 56 vittorie e 26 sconfitte. La terza partecipazione in fila dei T’Wolves guidati da coach Chris Finch — non accadeva dalla striscia di otto consecutive dell’era Kevin Garnett a cavallo di anni ’90 e 2000 — li vedrà opposti alla loro bestia nera stagionale: nelle tre occasioni in cui hanno incontrato i Phoenix Suns, infatti, i T’Wolves hanno sempre perso con almeno 10 punti di scarto, tra cui l’ultima pesantissima in casa quando i T’Wolves con una vittoria avrebbero potuto agguantare quantomeno il secondo posto a Ovest, se non il primo con un incastro di risultati delle altre squadre. Invece i Suns hanno vinto nettamente quella partita che funge quindi da preludio alla serie che comincia questa sera in diretta su Sky Sport NBA e in streaming su NOW con il commento di Francesco Bonfardeci e Mauro Bevacqua, dando il via ai playoff anche sui nostri schermi.
I temi tattici della serie: chi imporrà la propria identità?
Una serie tra testa di serie numero 3 e 6 che si preannuncia avvincente ed equilibrata, con in campo giocatori di altissimo profilo come Anthony Edwards, Devin Booker e Kevin Durant (di fatto un quarto del roster di Team USA alle prossime Olimpiadi di Parigi) oltre ai vari Rudy Gobert, Karl-Anthony Towns, Bradley Beal e via via tutti gli altri. Una chiave tattica tra le mille che contraddistingueranno questa serie riguarda chi riuscirà a imporre la propria identità: ai T’Wolves piace giocare con due lunghi veri sempre in campo del terzetto Towns-Gobert-Reid, ma questo li espone difensivamente ai Suns che giocano sempre con almeno quattro (a volte pure cinque) esterni in grado di tirare da fuori. Prevarrà la forza fisica di Minnesota sotto canestro, anche per esporre i problemi a rimbalzo difensivo dei Suns, o l’agilità degli ospiti, che con tre tiratori dal palleggio del calibro di Booker, Beal e Durant possono punire la difesa conservativa a protezione del ferro di Gobert? È solo uno dei tanti spunti di una serie interessantissima: appuntamento sugli schermi di Sky Sport per godersela al massimo.