Nella storia dei playoff NBA, mai nessuna squadra finita sotto 0-2 dopo le prime due partite in casa nelle finali di conference è mai riuscita poi a passare il turno: in sedici occasioni è accaduto e sempre è stata eliminata. Minnesota proverà a entrare nella storia cominciando da gara-3, in programma a Dallas questa notte a partire dalle 2.00 in diretta su Sky Sport NBA con il commento di Alessandro Mamoli e Matteo Soragna
Nella storia dei playoff NBA è accaduto 456 volte che una squadra vincesse le prime due partite di una serie andando sul 2-0. Di queste, solo in 34 occasioni — pari al 7.5% delle volte — la squadra in svantaggio è poi riuscita a rimontare e ad avanzare al turno successivo, l’ultima delle quali realizzata dagli Indiana Pacers ai danni dei New York Knicks nel secondo turno a Est. C’è però un precedente, o per meglio dire un non-precedente, che mette i Minnesota Timberwolves in una posizione decisamente precaria: se si isolano solamente le finali di conference, è accaduto solo 16 volte che la squadra con il fattore campo a favore perdesse le prime due gare della serie davanti al proprio pubblico, e in nessuna occasione è poi riuscita ad avanzare alle NBA Finals. Nell’ultimo decennio ci sono i casi dei Toronto Raptors nel 2019 e dei Cleveland Cavaliers nel 2018, andati sotto 0-2 per poi rimontare e vincere, ma entrambe hanno perso le prime due partite in trasferta, non in casa. Per questo quella che si prefigura per Anthony Edwards e soci è a tutti gli effetti un’impresa, da cominciare a inseguire questa notte alle 2.00 in diretta su Sky Sport NBA con il commento di Alessandro Mamoli e Matteo Soragna.
Perché Minnesota può credere nella rimonta
Nonostante i due ko interni per aprire la serie contro i Dallas Mavericks, il distacco tra le due squadre non è di certo stato enorme. In totale i T’Wolves sono sotto solo di 4 punti nei confronti dei loro avversari (217-213 il computo complessivo delle due partite) e in gara-2 hanno messo nelle mani del loro miglior tiratore fino a quel momento (Naz Reid) la tripla per vincere la partita dopo la magia di Luka Doncic in faccia a Rudy Gobert. Considerando poi che Anthony Edwards e Karl-Anthony Towns stanno tirando malissimo nella serie (33% dal campo per il primo, addirittura sotto il 28% il secondo), c’è ancora del margine per i T’Wolves per pensare di poter ribaltarla. D’altronde bisogna ricordare che Minnesota è riuscita a vincere per tre volte su quattro sul campo dei campioni in carica di Denver, un’impresa che sembrava impossibile per chiunque prima di questi playoff. Nessuno ci è mai riuscito prima, ma la storia è fatta per essere scritta: i T’Wolves ci proveranno a partire da stanotte.