NBA Finals, Kristaps Porzingis ci sarà in gara-1, ma come sta davvero?

NBA
©Getty

La vigilia di gara-1 in casa Boston Celtics ruota tutta attorno alle condizioni di Kristaps Porzingis, che dopo dieci partite di assenza dovrebbe fare il suo ritorno in campo in gara-1 delle NBA Finals contro i Dallas Mavericks. Il lettone però ha risposto con circospezione alle domande sulle sue condizioni, facendo intendere di non essere al 100%

I Boston Celtics si sono dimostrati talmente superiori rispetto al resto della Eastern Conference da riuscire a vincere ben 9 delle 10 partite che hanno dovuto affrontare senza un titolare del calibro di Kristaps Porzingis in campo, ma per pensare di battere i Dallas Mavericks ci sarà bisogno anche del lettone. Il lungo, che si era infortunato al polpaccio in gara-4 della serie di primo turno contro i Miami Heat, dopo cinque settimane di stop dovrebbe essere pronto al rientro in gara-1, o almeno "quello è il piano", come ha detto lui stesso in conferenza stampa. Quando gli è stato chiesto se si sentisse al 100%, però, ha impiegato diversi secondi prima di fornire una risposta di circostanza: "È una buona domanda" ha detto con un mezzo sorriso. "Non lo so, vedremo. Ho lavorato molto per arrivare a questo punto e ho fatto tutto il necessario per essere in forma, ma vedremo. Un paio di giorni in più possono fare la differenza: ogni giorno mi dà una chance in più di stare meglio". Quando successivamente gli è stato chiesto se riuscisse a correre senza dolore, ha impiegato una decina di secondi prima di dire solamente "Sì", ma senza convincere particolarmente i giornalisti presenti.

Quanto cambia la presenza di Porzingis

Avere o non avere Porzingis fa molta differenza per Boston. Per quanto i Celtics siano riusciti a superare quasi indenni la Eastern Conference senza mai andare in difficoltà nelle tre serie vinte, la protezione del ferro è stato un problema per la difesa di Joe Mazzulla. In questi playoff gli avversari sfiorano il 71% al ferro contro i biancoverdi, il dato più alto tra le squadre che hanno superato il primo turno dei playoff, e con due giocatori in grado di mettere pressione come Daniel Gafford e Dereck Lively II ci sarà bisogno delle sue capacità come stoppatore. In regular season poi il differenziale su 100 possessi del quintetto base dei Celtics passava da +1.3 con Al Horford in campo a +12 con Porzingis, rendendo la difesa quasi 9 punti su 100 possessi migliore con la sua presenza. La speranza per i biancoverdi è che sia in grado di fornire almeno 20-25 minuti di qualità: se sarà in grado di farlo lo scopriremo solo in gara-1, prevista nella notte tra giovedì 6 e venerdì 7 giugno in diretta su Sky Sport NBA e in streaming su NOW con il commento di Flavio Tranquillo e Davide Pessina.

DALLAS, TEXAS - MAY 28:  Luka Doncic #77 and Kristaps Porzingis #6 of the Dallas Mavericks react against the LA Clippers in the first quarter in game three of the Western Conference first round series at American Airlines Center on May 28, 2021 in Dallas, Texas.  NOTE TO USER: User expressly acknowledges and agrees that, by downloading and or using this photograph, User is consenting to the terms and conditions of the Getty Images License Agreement. (Photo by Ronald Martinez/Getty Images)

approfondimento

Parsons: "Luka e KP si odiavano". Doncic smentisce