In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Mercato NBA, Alex Caruso torna a OKC e ritrova Daigneault dopo sette anni

NBA
©Getty

Gli Oklahoma City Thunder hanno scambiato Josh Giddey con i Chicago Bulls per prendere Alex Caruso, identificandolo come il giocatore chiave per fare il salto di qualità. Pochi ricordano però che si tratta di un ritorno a casa, visto che Caruso aveva cominciato la sua carriera NBA proprio a OKC, dove nell'affiliata della G-League era stato allenato da Mark Daigneault, ora suo allenatore nella "prima squadra"

Condividi:

Oggi Alex Caruso è un giocatore affermato, un campione NBA nella bolla di Orlando con i Los Angeles Lakers nonché uno dei migliori difensori della lega, come testimoniano i due quintetti difensivi raggiunti negli ultimi due anni (primo quintetto nel 2023, secondo nel 2024) con la maglia dei Chicago Bulls. È per questo che gli Oklahoma City Thunder hanno deciso di puntare su di lui per fare il salto di qualità, cedendo l'australiano Josh Giddey in uno scambio uno-a-uno come se ne vedono abbastanza pochi di questi tempi. Quello che pochi si ricordano, probabilmente, è che per Caruso si tratta di un ritorno a Oklahoma CIty: nel 2016, dopo non essere stato scelto al Draft e dopo una Summer League con i Philadelphia 76ers, Caruso era stato preso per il training camp dei Thunder e successivamente messo sotto contratto per gli Oklahoma CIty Blue, l'affiliata di quella che al tempo si chiamava ancora Development League. In panchina sedeva Mark Daigneault, all'epoca poco più che 30enne e ancora ben lontano dal diventare il capo-allenatore della "squadra maggiore" come è oggi (vincendo anche il premio di Allenatore dell'Anno), ma insieme i due (con Caruso che aveva ancora qualche capello in testa, invece del look pelato con cui è diventato un beniamino del pubblico) riuscirono a compilare un record di 34 vittorie e 16 sconfitte venendo però eliminati in finale di conference. 

Caruso è poi andato ai Los Angeles Lakers, prima con l'affiliata e poi salendo in prima squadra fino a diventare il giocatore che è adesso, ma ora lui e Daigneault si ritrovano per dare la caccia al titolo NBA, con Caruso chiamato a portare alla causa la sua intensità difensiva, la sua precisione dall'arco (38% da tre in carriera, 40.8% nell'ultima stagione su quasi 5 tentativi a partita) e la sua esperienza da titolo per una squadra che punta in grande e ha ancora più di 30 milioni di dollari da spendere sul mercato dei free agent.

NEW ORLEANS, LOUISIANA - DECEMBER 11: Rudy Gobert #27 of the Minnesota Timberwolves reacts against the New Orleans Pelicans during the second half at the Smoothie King Center on December 11, 2023 in New Orleans, Louisiana. NOTE TO USER: User expressly acknowledges and agrees that, by downloading and or using this Photograph, user is consenting to the terms and conditions of the Getty Images License Agreement. (Photo by Jonathan Bachman/Getty Images)

approfondimento

Gobert prolunga con Minnesota: tutte le firme