In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Mercato NBA, Dallas perde Jones Jr, al suo posto Naji Marshall. Resta il sogno Thompson

NBA
©Getty

I Dallas Mavericks perdono un titolare del quintetto arrivato fino alle finali NBA: Derrick Jones Jr. ha infatti trovato l’accordo con gli L.A. Clippers, nonostante fosse stato definito come "la priorità 1 e 2" dalla dirigenza dei texani. Al suo posto è stato preso Naji Marshall con un contratto molto simile, mentre resta ancora in piedi l'ipotesi Klay Thompson

Condividi:

L'inizio della free agency porta già diverse novità in casa Dallas Mavericks. I vice-campioni in carica hanno infatti perso un membro chiave del loro quintetto come Derrick Jones Jr., che ha trovato un accordo con gli L.A. Clippers per un triennale da 30 milioni di dollari complessivi. Il GM dei Mavericks Nico Harrison aveva definito la conferma di DJJ come "la priorità 1A e 1B" del mercato dei texani, ma secondo quanto riportato da ESPN la decisione di Jones di cambiare agenti nella giornata di mercoledì, lasciando Aaron Turner per passare alla Klutch Sports di Rich Paul, ha avuto un peso nella decisione dei Mavs, visto che avrebbero dovuto aspettare 15 giorni prima di poterlo mettere ufficialemente sotto contratto, privandoli di tempo prezioso nella caccia al loro altro grande obiettivo dell'estate, ovverosia Klay Thompson.

Caccia aperta a Klay, intanto arriva Naji Marshall

I Mavs sono nella ristretta cerchia di squadre con cui Klay Thompson intende parlare in free agency, dato il suo sempre più probabile addio ai Golden State Warriors, ma hanno bisogno di una sign-and-trade per poterlo acquisire. I texani hanno a disposizione una Traded Player Exception da 16.1 milioni di dollari per poter "assorbire" il primo anno del nuovo contratto di Thompson, ma devono anche liberarsi di circa 13 milioni di dollari dal loro cap per poter offrire un contratto che parta da 16.1 milioni e soddisfi Thompson rimanendo sotto al primo apron a cui devono sottostare per via delle regole del contratto collettivo. Nel frattempo che si cerca questo incastro difficile, i Mavs si sono tutelati mettendo sotto contratto Naji Marshall con un triennale da 27 milioni di dollari complessivi, un accordo molto simile a quello firmato da Jones Jr. con i Clippers anche se non è chiaro se l'accordo di Marshall è completamente garantito, a differenza di quello di Jones che sicuramente lo è. 

approfondimento

Thompson-Warriors verso l’addio: 3 squadre in pole