Approfittando di un ospite speciale come Zvonimir Boban per i nuovi episodi di “Buffa Talks”, Federico Buffa (insieme a Federico Ferri) tratteggiano un ricordo di un campione indimenticato e indimenticabile, “il Mozart dei canestri”, Drazen Petrovic. “Nella NBA di oggi farebbe 45 punti a sera”, afferma Buffa. E Boban: “Sono d’accordo”. Primo passaggio domani 4 luglio alle 17.45 su Sky Sport Max
Due leggende dello sport croato. Una – Zvonimir Boban – in studio con Federico Buffa e Federico Ferri, approfittando delle nuove puntate di Federico Buffa Talks con l’ex campione del Milan come ospite; l’altro – Drazen Petrovic – omaggiato nei ricordi, in primis proprio da Boban. “Vi racconto questa. Quando giocavo nella Dinamo Zagabria ogni tanto la squadra apriva gli allenamenti al pubblico. Venivano a vederci anche 1.500 persone. Poi c’erano uno-due giorni alla settimana in cui Drazen Petrovic, allora al Cibona, si allenava al tiro a porte aperte: per lui arrivavano in 2.500-3.000. E io tante volte sono stato uno di quei tremila. Due persone che gli passavano la palla e lui non faceva altro che tirare, per 45-50 minuti”, ricorda Bonan. Per le sue imprese sui parquet di tutta Europa prima (con la maglia del Cibona e poi con quella del Real Madrid), per il suo ruolo di pioniere del basket internazionale nella NBA (oltre 22 punti di media nella sua ultima stagione ai New Jersey Nets) e per la tragica fine, con l’incidente in auto che ha spezzato la sua vita a soli 28 anni, Drazen Petrovic è un personaggio leggendario non solo nella sua Croazia ma per tutto il mondo sportivo.
Buffa: "Nella NBA di oggi Petrovic farebbe 45 punti a partita. Scherzando"
E Federico Buffa, che di sport balcanici, di NBA e di eroi sportivi se ne intende, nel secondo episodio che vede Boban ospite del suo talk show lo ricorda così: “Al tempo lavoravo con il suo agente americano, e mi capitava ogni tanto di sentirlo al telefono. Era arrivato da poco in NBA, mischiava lo stupore per il suo impatto con l’America e il dolore per il fatto di non riuscire a trovare spazio e giocare. Era capitato a Portland, nel posto sbagliato, perché davanti a lui c’era Clyde Drexler, che al tempo veniva perfino paragonato a Jordan. Ma quando è andato ai New Jersey Nets cambia tutto”, racconta Buffa. Che aggiunge: “Nella NBA di oggi, dove gli attaccanti sono più protetti e i difensori non possono metterti troppo le mani addosso, Drazen Petrovic farebbe 45 punti a sera. Senza problemi. Scherzando”. E Boban conferma: “Sono d’accordo”. Il primo passaggio di "Federico Buffa Talks Boban e Petrovic" è previsto per domani, giovedì 4 luglio, alle ore 17.45 Sky Sport Max (poi disponibile anche on demand).