Please select your default edition
Your default site has been set

Team USA, buona la prima: Canada battuto 86-72 sotto gli occhi di Barack Obama

NBA
©Getty

Un inizio un po' pigro per la nazionale di Steve Kerr, poi le mani saldamente sulla partita: contro un avversario di ottimo livello come il Canada (infarcito di giocatori NBA), arrivano buone indicazioni dalla prima partita di avvicinamento al torneo olimpico. Anthony Edwards miglior marcatore della gara, e Anthony Davis in doppia doppia per Team USA

Senza scarti roboanti, senza impressionanti dimostrazioni di forza, Team USA porta a casa la prima vittora in amichevole sulla strada per Parigi 2024 contro un avversario di livello come il Canada, sconfitto 86-72. A conferma delle parole pronunciate nei giorni scorsi (“Sono sempre io l’opzione offensiva n°1”), il top scorer della partita è Anthony Edwards, autore di 13 punti, ma subito dietro di lui ecco Steph Curry, che ai suoi 12 punti ha aggiunto anche 3 assist. La coppia dei Lakers James-Davis non ha mancato di dare il suo contributo, con LeBron autore di 7 punti, 5 rimbalzi e 3 assist, mentre AD capace di chiudere in doppia doppia a quota 10 punti e 11 rimbalzi. “Siamo meglio di quanto fatto vedere stasera”, ha sintetizzato la prestazione LeBron James dopo la sirena: “Abbiamo fatto tanti errori in attacco, ma finché portiamo in campo un buono sforzo difensivo, abbiamo sempre ottime chance di vittorie”. “L’obiettivo è l’oro a Parigi, tra noi ne parliamo in continuazione", gli ha fatto eco Curry, autore con James della giocata della serata, un alley oop in transizione per la superstar dei Lakers. "Non importano le statistiche individuali, non importa nulla se non la vittoria. E se ognuno si impegna in questa direzione sono sicuro che le cose andranno per il meglio”. Meglio, si spera, devono andare anche per Joel Embiid, forse l'unica nota stonata della serata: il centro dei Sixers è uscito per falli restando in campo soltanto 12 minuti (chiusi con 5 punti, 6 rimbalzi e 4 palle perse)

Nel Canada il migliore è stato RJ Barrett con 12 punti, con Shai Gilgeous-Alexander a quota 10. Alla partita, spettatore d’eccezione – un giorno dopo la visita del vice presidente USA Kamala Harris alla squadra – anche l’ex presidente Barack Obama, da sempre grande appassionato di pallacanestro. 

harris_getty_team_usa

vedi anche

Kamala Harris, messaggio per Team USA: “Vincere"

Prima amichevole in archivio per Team USA: Canada ko